Bagnaia%2C+stavolta+l%26%238217%3Baddio+alla+Ducati+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+dove+correr%C3%A0+nel+2027
reportmotoriit
/2026/01/31/bagnaia-stavolta-laddio-alla-ducati-e-realta-dove-correra-nel-2027/amp/
Racing

Bagnaia, stavolta l’addio alla Ducati è realtà: dove correrà nel 2027

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Pecco Bagnaia sembra davvero vicino all’addio alla Ducati e ci sono le prime novità sulla sua prossima tappa.

Questa volta sembra davvero essere finita definitivamente tra Pecco Bagnaia e Ducati. Un rapporto che sembrava la più bella delle favole quando era iniziata, ma che purtroppo non ha avuto il finale tanto atteso, perché nel 2025 per qualcuno sembrava di vedere due separati in casa.

Bagnaia, stavolta l’addio alla Ducati è realtà: dove correrà nel 2027 (Ansa – reportmotori.it)

Le difficoltà di Pecco sono state sotto gli occhi di tutti, con l’italiano che ha anche dovuto fare i conti con la concorrenza interna di uno dei più grandi fenomeni della storia come Marc Marquez. La differenza di prestazione tra i due in pista è stata sotto gli occhi di tutti e già alla presentazione Ducati c’erano i primi segnali di addio.

Il Team Manager Tardozzi aveva infatti parlato in modo aperto della volontà di rinnovare per Marquez, mentre con Bagnaia tutto taceva. Il 2027 sarà l’anno della rivoluzione delle moto e dalla Spagna giungono delle bombe pazzesche di mercato. Marc Marquez dovrebbe aver accettato il rinnovo, ma soprattutto in rosso si vestirà Pedro Acosta, andando direttamente con la casa ufficiale. E quale sarà dunque il futuro di Pecco?

Bagnaia all’Aprilia? Sembra questa la soluzione più plausibile

Il puzzle del 2027 si sta via via componendo, anche perché sembra ormai certo come Fabio Quartararo passerà dalla Yamaha alla Honda e il suo posto nei Tre Diapason lo prenderà Jorge Martin dall’Aprilia. Questo dunque lascerebbe aperto uno spiraglio proprio per Bagnaia all’Aprilia, mantenendo dunque sempre il rapporto tra pilota e moto italiana.

Bagnaia all’Aprilia? Sembra questa la soluzione più plausibile (Ansa – reportmotori.it)

Si è parlato però anche di Yamaha, con la chiamata di Jorge Martin che per qualcuno non sarà l’unica da Iwata. Il problema però sembra legato al momento dal grande investimento che la casa nipponica ha attuato con Toprak Razgatlioglu, il tre volte campione della Superbike che nel 2026 debutterà in MotoGP con la Pramac.

L’idea era quella di anticipare la venuta del turco in MotoGP di un anno, in modo da conoscere più da vicino le moto prototipo, per poi diventare un potenziale pilota da titolo quando nel 2027 le due ruote ridurranno la potenza e l’elettronica, avvicinandosi dunque alla Superbike. Bagnaia sa che non può attendere tanto e l’Aprilia sembra essere la soluzione migliore. A Bezzecchi è andata benissimo dopo un ultimo anno complesso a Borgo Panigale e chissà che i due non possano fare faville insieme.