La+Toyota+%C3%A8+costretta+ad+un+maxi+richiamo%3A+problemi+seri+per+un+modello+molto+diffuso%2C+intervento+immediato
reportmotoriit
/2026/01/30/la-toyota-e-costretta-ad-un-maxi-richiamo-problemi-seri-per-un-modello-molto-diffuso-intervento-immediato/amp/
Auto

La Toyota è costretta ad un maxi richiamo: problemi seri per un modello molto diffuso, intervento immediato

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Toyota, considerata un brand super affidabile, è costretta ad effettuare un richiamo di massa che riguarda oltre 150.000 modelli. Il problema è serio ed è necessario un rapido intervento risolutivo.

Considerata come uno dei marchi più affidabili in assoluto al mondo, la Toyota ha vissuto un 2025 non esattamente da ricordare sotto questo profilo. La casa nipponica ha richiamato più di 3,2 milioni di auto, per ben 15 campagne di richiamo in assoluto, piazzandosi al secondo posto in assoluto alle spalle della sola Ford, da anni al vertice di questa poco onorevole graduatoria.

Toyota logo (ANSA) – Reportmotori.it

Il colosso giapponese ha richiamato circa 2 milioni di auto in più rispetto all’anno precedente, anche se va detto che le motivazioni che si celano dietro a queste sofferte decisioni sono legate a dei problemi considerati minori, come telecamere di retromarcia che si oscuravano o problemi ai pannelli degli strumenti. Tuttavia, la Toyota è stata nuovamente costretta ad intervenire su un noto modello, che presenta un problema su cui si vuole indagare a fondo.

Toyota, problemi al software di parcheggio per la Tundra

Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, considerato una fonte molto affidabile su questo genere di tematiche, la Toyota dovrà richiamare ben 162.000 esemplari del pick-up Tundra, per un problema che è attualmente circoscritto al solo mercato d’oltreoceano. La Tundra finita sotto accusa è quella prodotta tra il 2024 ed il 2025, anche se non sono stati diffusi dati più precisi in merito al periodo esatto di produzione.

Toyota Tundra in mostra (Toyota) – Reportmotori.it

Secondo la documentazione ufficiale della NHTSA, che darà maggiori spiegazioni in questi giorni, il problema riguarda il software di parcheggio della Tundra, con il display dell’infotainment che può rimanere bloccato sulla vista della telecamera posteriore, o visualizzare un’immagine nera in alcune circostanze. La Toyota ha fatto sapere che i clienti verranno contattati a breve, dal momento che questi problemi rendono la Tundra non conforme agli standard di sicurezza federali numero 111 per ciò che concerne la visibilità posteriore.