La confessione del campione F1 (Ansa) -Reportmotori.it
In attesa che si spengano i semafori rossi sul tracciato di Melbourne, in Australia, Damon Hill ha suggerito chi farà la voce grossa in pista nei prossimi anni.
Il circus della Formula 1 ha riacceso i motori. Le nuove monoposto con la novità dell’aerodinamica attiva sono già in pista per i primi test a porte chiuse a Barcellona. Per le squadre rappresenta un iniziale banco di prova per le prestazioni delle auto che si sfideranno nel prossimo campionato, al via il prossimo 8 marzo con il GP di Australia a Melbourne.
Oltre alla questione tecnica gli addetti ai lavori stanno riabbracciando anche i protagonisti indiscussi. I 22 piloti migliori al mondo si daranno battaglia con Norris che proverà a difendere il titolo di campione del mondo. L’inglese è stato caparbio a sfruttare le caratteristiche top della McLaren MCL39, riuscendo a battere Max Verstappen e il suo teammate Oscar Piastri. Il giovane di Bristol ha le potenzialità per confermarsi al top?
Tanto dipenderà dalla qualità della nuova creatura di Woking e soprattutto dalla forza delle dirette concorrenti. La squadra papaya deve augurarsi che nel nuove Power Unit Mercedes siano superiori e affidabili, mentre Ferrari e Red Bull hanno intrapreso strade molto diverse. Tutto potrebbe cambiare in corso d’opera durante la stagione.
Il pilota inglese della McLaren per molti è stato più fortunato che bravo nel 2025. La rivoluzione regolamentare potrebbe rimescolare le carte. Norris, nella scorsa annata, si è laureato campione del mondo perché ha recuperato il gap su Piastri e ha mantenuto la concentrazione nel confronto diretto con l’esperto Verstappen, arrivato a solo 2 punti dall’astro nascente dell’automobilismo britannico.
Damon Hill, campione del mondo 1996, nel podcast Stay on Track ha fatto una previsione sul futuro di Lando Norris: “Ce l’ha fatta e ora può essere più rilassato. Si tratta di vedere quanta spinta abbia ancora per ottenere altri successi. Penso che Lando possa vincere più di un mondiale, può arrivare a tre o quattro”. Un attestato di stima enorme per un pilota che dovrà confermarsi. L’aspetto più difficile in F1 probabilmente è quello di riuscire a rimanere al top, subendo anche degli stravolgimenti delle regole. Nel box McLaren possono dormire sogni tranquilli, perché la squadra è cresciuta tanto e sia Lando che Oscar sono due eccellenti talenti che saranno protagonisti nei prossimi 10 anni. Norris si confermerà al vertice? Lo scopriremo solo vivendo.