Treno%2C+il+divieto+per+i+bambini+scatena+le+polemiche%3A+interviene+il+Governo
reportmotoriit
/2026/01/27/treno-il-divieto-per-i-bambini-scatena-le-polemiche-interviene-il-governo/amp/
Latest News

Treno, il divieto per i bambini scatena le polemiche: interviene il Governo

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Notizia incredibile nel mondo della mobilità pubblica, con il Governo che deve bloccare la proposta per questo treno.

Nel momento in cui si sta cercando di valorizzare sempre di più la mobilità pubblica, diventa necessario cercare di venire incontro a tutti, in particolar modo a quelle famiglie numerose che necessitano di sistemi efficienti e al passo con i tempi. I treni sono sicuramente ben sviluppati rispetto al passato, anche se molti lo usano come luogo per lavorare.

Treno, il divieto per i bambini scatena le polemiche: interviene il Governo (reportmotori.it)

Si sa che al giorno d’oggi non ci si ferma davvero mai, dunque diventa necessario avere silenzio e tranquillità per potersi concentrare quando si è sul treno. Questo però non sempre è possibile, prima di tutto perché ci sono tantissimi adulti decisamente maleducati che non sono in grado di vivere civilmente con le altre persone.

A quanto pare però in Francia c’è chi pensa che il problema sia legato a quei pochi bambini che si trovano all’interno dei vagoni. Un’affermazione sicuramente molto rivedibile, considerando infatti come anche il Governo di Parigi si sia trovato costretto a intervenire di fronte a una presa di posizione decisamente particolare da parte di SNCF.

Divieto per i bambini su SNCF: il Governo interviene

Sebbene i treni italiani siano spesso criticati nel Belpaese, nel confronto con le altre nazioni i dati sono nettamente favorevoli. Succede dunque che i cittadini francesi la preferiscano a SNCF sulla tratta Parigi-Lione, per questo motivo la società pubblica transalpina ha deciso di dare vita a un particolare piano che porterà a vietare l’uso dei treni per i bambini.

Divieto per i bambini su SNCF: il Governo interviene (Ansa – reportmotori.it)

Naturalmente il tutto è limitato ad alcune carrozze, ma l’offerta è ufficiale dall’8 gennaio, con gli utenti che ne vorranno usufruire che dovranno acquistare il biglietto Optimum Plus. La motivazione è chiaramente per favorire il lavoro di coloro che viaggiano per motivi di business, ma il Governo è intervenuto subito, come si evince dal “Correre della Sera” che riporta le parole del portavoce Maud Bregon.

“Il messaggio inviato alle famiglie sul ruolo dei bambini nella società è estremamente deleterio. Come si può pensare che il futuro della società possa comportare fastidio?” Purtroppo però, per quanto tutti condividano il fatto che i bambini debbano essere parte della società, molti ne hanno usufruito, a dimostrazione del fatto di come la società stia prendendo una piega non delle migliori ed estremamente individualista.