Brutto incidente in allenamento, il verdetto è inesorabile: salta i test di MotoGP - reportmotori.it (foto Ansa)
Dopo il brutto incidente, ora è arrivato il verdetto per il pilota di MotoGP. Salterà i primi Test della stagione. Lo ha comunicato il team poco fa
E’ cominciata la nuova stagione del motorsport. In Formula 1, le nuove monoposto sono già in pista per la quattro giorni di test a porte chiuse a Barcellona che darà ai team le prime indicazioni sulle performance dei prototipi che si sfideranno nel Mondiale, al via il prossimo 8 marzo con il GP di Australia a Melbourne.
Conto alla rovescia quasi terminato anche per la ripresa della MotoGP. Le ultime presentazioni dei team (KTM, Gresini, Honda) avverranno a ridosso dello shakedown previsto tra il 29 e il 31 gennaio a Sepang, in Malesia. A disputare la prima sessione di prove saranno collaudatori e piloti ufficiali dei team in fascia D dei quali fa parte anche la Yamaha.
Dal 3 al 5 febbraio è in programma la prima sessione di test pre stagionali al completo anch’essa a Sepang. C’è attesa per il rientro di Marc Marquez dopo l’infortunio (e l’operazione chirurgica) alla clavicola che gli ha fatto saltare gli ultimi GP della scorsa stagione. Intanto, è stata ufficializzata un’importante defezione. Uno dei piloti più attesi, a Sepang non ci sarà.
Si tratta di Fermin Aldeguer. Il pilota spagnolo della Gresini Racing, rookie of the year nel 2025, è caduto durante un allenamento all’Aspar Circuit lo scorso 8 gennaio riportando la frattura del femore sinistro. Un infortunio grave per il quale è stato operato con successo all’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona. In seguito all’intervento chirurgico non sono state fornite né dallo stesso Aldeguer né dalla Gresini le tempistiche sul possibile rientro del pilota.
C’era timore su una sua assenza dai Test di febbraio a Sepang, eventualità che ora è stata ufficializzata dal team con un post su Instagram. Aldeguer non sarà in pista in Malesia dal 3 al 5 febbraio. Evidentemente né la Gresini né lo stesso pilota vogliono forzare i tempi del recupero