John Elkann (ANSA) - Reportmotori.it
L’attuale Presidente della Ferrari, John Elkann, sta già cominciando a pensare al suo successore. La linea familiare continuerà nella direzione della continuità.
John Elkann ha un impero economico che pochi altri possono vantare al mondo. L’erede designato da Gianni Agnelli si è assunto la responsabilità di mega aziende in una fase molto delicata per l’industria delle quattro ruote. La potenza di fuoco degli Agnelli non si racchiude solo all’ambito dell’automotive con Fiat in primis, facente parte del Gruppo Stellantis, ma include la compagnia di capital good CNH Industrial, la Ferrari, la Juventus, il settimanale The Economist e il gruppo editoriale GEDI, quest’ultimo proprietario dei quotidiani la Repubblica, la Stampa e il Secolo XIX, oltre a svariati quotidiani locali e numerose emittenti radiofoniche.
Nonostante la crisi la Fiat vuole continuare a rivestire un ruolo centrale nelle dinamiche della famiglia piemontese. John Elkann, attraverso la holding Exor, controlla partecipazioni miliardarie. Per ora non è andato a ricoprire cariche politiche come i suoi predecessori. Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia, come Gianni Agnelli che fu nominato senatore a vita, mentre Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri.
Negli ultimi anni John Elkann ha snellito i business, vendendo IVECO, quote di Ferrari e esprimendo la volontà di cedere anche il Gruppo GEDI. L’interesse del gruppo greco Antenna dell’editore Theodore Kyriakou potrebbe coinvolgere anche La Stampa. Il potente uomo d’affari ateniese ha manifestato l’intenzione di acquisire solo i prodotti più redditizi di GEDI, ovvero le radio Capital, Deejay e m2o, la media factory One Podcast e La Repubblica, lasciando il giornale torinese ancora in una impasse.
La crisi del Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra PSA e FCA, è un altro tema spinoso. Da un anno è stato nominato il nuovo CEO Antonio Filosa che sta provando a risollevare le sorti economiche dopo i danni lasciati da Tavares. Il figlio Leone si prepara a subentrare al padre in futuro. Oramai maggiorenne Leone Mosé Elkann è l’erede designato dell’impero Agnelli – Elkann. Figlio del Presidente della Ferrari e di Stellantis e di sua moglie Lavinia Borromeo, ha un volto regale.
Leone ha maturato un fisico da sportivo e dei riccioli molto curati. Si tratta del nuovo rampollo di famiglia, ed è pronto a prendersi la sua notorietà. Leone Mosé compirà 20 anni il prossimo 27 di agosto, ed è sempre apparso ben vestito in giro. Spesso immortalato dai paparazzi per le strade di Portofino, il giovane ha già un temperamento da leader.