Ritorna+la+Fiat+124%3F+Questo+progetto+inedito+%C3%A8+per+i+puristi%2C+un+sogno+ad+occhi+aperti
reportmotoriit
/2026/01/23/ritorna-la-fiat-124-questo-progetto-inedito-e-per-i-puristi/amp/
Auto

Ritorna la Fiat 124? Questo progetto inedito è per i puristi, un sogno ad occhi aperti

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi ha amato la sportività del brand Fiat rimarrà stupito dalle forme di questo esemplare 124. Sotto il cofano c’è un nuovo motore Honda da 270 CV.

Perché la Fiat non torna a produrre una sportiva autentica? La crisi ha portato il costruttore torinese a concentrare le forze in utilitarie e crossover di dubbia originalità. La convergenza delle forze dell’intero Gruppo Stellantis ha portato alla nascita di modelli molto simili tra loro che non stanno convincendo i puristi. I numeri deludenti di Lancia, Maserati e degli ultimi progetti della Fiat stanno a dimostrare che si sente il bisogno, ora più che mai, di un ritorno alle origini.

La versione speciale della Fiat 124 (Ansa) Reportmotori.it

La primissima 124 venne presentata nel 1966, in una fase di crescita per il mercato italiano. Chi riusciva a comprare una sportiva era un uomo realizzato. Per la piccola borghesia italiana la 124 rappresentava il raggiungimento di un importantissimo traguardo. La Casa torinese lanciò sulla biposto soluzioni tecniche all’avanguardia, provenienti dalla 1100 D e in misura minore dalla 1300.

La 124 nacque da una idea di Dante Giacosa che offrì 3 opzioni: il primo progetto aveva motore anteriore e trazione posteriore, il secondo fu svelato con motore e trazione anteriore e un altro con motore e trazione posteriore. Sulla Fiat vennero anche adottati il cambio della Autobianchi Primula e il motore 1100/103 in edizione 1221 cm³, poi un nuovo propulsore ad aste e bilancieri di 1200 cm³, rimasto nella storia per essere il primo FIAT 4 cilindri di serie con cinque supporti di banco. In chiave moderna l’ultima non ha avuto il successo atteso.

La versione speciale della Fiat 124

La 124 Sport Coupé è stata prodotta dal Centro Stile Fiat diretto dall’ing. Mario Boano. La 124 Sport Spider fu realizzata della carrozzeria Pininfarina. Negli Stati Uniti è stata apprezzata e molti appassionati le hanno customizzate. L’utente Instagram @kynetic24 ha trasformato la sua 12 griffata Abarth in un bolide da 270 CV. Si nota l’hardtop fisso, il kit widebody completo, i passaruota maggiorati, gli splitter anteriori e posteriori, i ganci di traino a vista e un ampio alettone posteriore.

Addio al 1.4 turbo MultiAir che sul mercato nordamericano sprigionava appena 160 CV, spazio al K24 Honda aspirato. Ci sono stati lavori specifici alla cremagliera dello sterzo, elettronica e architettura del vano motore. Ora la 124 Spider eroga circa 270 CV alle ruote a 8.000 giri/min, con la spinta che cresce oltre i 6.000 giri. Risulterà molto divertente con cambio manuale a sei marce di serie, derivato dalla MX-5 NC. Lasciamo a voi giudicare il risultato finale.