Il+nuovo+motore+estremo+ha+superato+tutti+i+test%3A+va+forte+in+ogni+situazione
reportmotoriit
/2026/01/23/il-nuovo-motore-estremo-ha-superato-tutti-i-test-va-forte-in-ogni-situazione/amp/
Latest News

Il nuovo motore estremo ha superato tutti i test: va forte in ogni situazione

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva un nuovo motore pazzesco sul mercato, il quale ha superato tutti i test e non conosce problemi nelle varie situazioni.

Da qualche anno a questa parte risulta evidente e chiaro a tutti come il mondo dei motori stia subendo una serie di importanti cambiamenti. Si sta passando infatti verso la produzione di propulsori innovativi e rivoluzionari, con l’elettrico che infatti non è più da solo in questa rivoluzione.

Il nuovo motore estremo ha superato tutti i test: va forte in ogni situazione (reportmotori.it)

L’idrogeno per esempio è una realtà che si sta facendo sempre più strada, anche se le case da un po’ di tempo a questa parte hanno dovuto fare i conti con grosse problematiche. Le vendite non vanno di certo nel migliore dei modi, motivo per il quale diventa necessario limitare le richieste dell’Unione Europea.

Già il fatto di aver rivisto il Green Deal è sicuramente un aspetto più che positivo, ma c’è ancora tanto da fare. Anche perché dall’altra parte del mondo non ci si sta di certo limitando, con la Cina che si sta imponendo sempre di più come il colosso dal quale prendere spunto. Dal territorio asiatico ora è infatti possibile ammirare anche il grande sviluppo che ha portato alla nascita del motore ATP120A.

Motore ATP 120A: gli aerei non temeranno più il freddo

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che uno dei principali nemici dei motori e delle batterie sia il grande freddo. Lo si vede soprattutto nel momento in cui si parla di elettrico, con le vetture a impatto zero che spesso vedono crollare le loro prestazioni quando si va ampiamente al di sotto degli zero gradi, ma la Harbin Dongan Civil Aviation Engine ha dato vita a un motore mai visto prima.

Motore ATP 120A: gli aerei non temeranno più il freddo (Facebook – reportmotori.it)

La società cinese in questione è sotto il controllo della Aero Engine Corporation of China e ha dato alla luce il motore ATP 120A. Siamo di fronte al primo storico motore turboelica cinese da ben 1200 kilowatt, con la sua progettazione che è avvenuta interamente in Cina, e ha avuta la propria accensione ad Harbin, nella Cina settentrionale nella provincia di Heilongjiang.

Il suo punto di forza sarebbe legato alla capacità di poter garantire le migliori prestazioni anche nelle regioni più fredde, tanto che i dati lo hanno promosso anche a -30°. Allo stesso tempo non si limita di certo nella potenza, dato che riesce a toccare un picco di ben 657 km/h.