Auto altra tegola - Reportmotori.it
Ancora guai per un noto marchio attivo nel mondo delle quattro ruote, costretto a richiamare centinaia di migliaia di modelli. Il problema è molto serio e l’intervento deve essere immediato.
Non c’è un attimo di respiro per i grandi colossi del mondo dei motori, investiti da una grave crisi di vendite nel corso degli ultimi anni. Oltre alle problematiche relative a tale calo, i marchi devono fronteggiare anche le continue ondate di richiamo alle quali si ritrovano costrette, per via di problemi tecnici che colpiscono i loro modelli.
La Ford è stato il marchio che ha totalizzato più richiami in assoluto nel corso del 2025, seguita, a sorpresa, dalla Toyota, che comunque resta un brand considerato tra i più affidabili in assoluto. Nel frattempo, è l’Audi a dover affrontare una nuova emergenza, a causa di un guaio tecnico che costringerà a richiamare centinaia di migliaia di veicoli. Andiamo a scoprire i particolari su quanto accaduto e le prossime mosse della casa di Ingolstadt.
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, fonte considerata molto affidabile su questo genere di tematiche, l’Audi dovrà procedere al richiamo di ben 356.649 veicoli per problemi ai software, ed è proprio il caso di dire che il 2026 non è iniziato con il piede giusto. Il richiamo, stando a quanto emerge, riguarda i modelli venduti negli Stati Uniti d’America, e per il momento l’allarme non è diffuso al mercato europeo.
Si tratta di veicoli appartenenti ai Model Year degli ultimi anni, prodotti tra il 27 di luglio del 2018 al primo di ottobre del 2025. Il software che regola l’unità di controllo dei sistemi di assistenza alla guida potrebbe causare noie gravi, tali da compromettere anche l’immagine della telecamere posteriore, facendola visualizzare al contrario a chi è ai comandi.
Al momento, l’Audi ed il gruppo Volkswagen hanno fatto sapere di dover ancora determinare la causa di questo guasto, che riguarda un software introdotto alla fine della scorsa estate. I modelli coinvolti sono la A7, la A8, la e-tron GT, la Q7, la Q8 e-tron e la Q8, oltre che la A6, la A6 allora, la S6 e la RS6 Avant. Presto si interverrà con un aggiornamento sul software stesso.