Ducati arriva la stoccata di Dall’Igna (Ansa) Reportmotori.it
Il direttore tecnico della Casa di Borgo Panigale, Luigi Dall’Igna, non si è sbilanciato sulla conferma dell’attuale coppia di piloti del team factory nel 2027.
La Ducati ha svelato la nuova Desmosedici GP26 con la quale concluderà l’attuale ciclo tecnico con le moto 1000 cc. Nel 2027 la MotoGP andrà incontro a una rivoluzione totale, sviluppando i bolidi 850 cc. Per ora la Rossa rimane la favorita assoluta per la conquista della bagarre iridato, davanti ad Aprilia, KTM e ai costruttori giapponesi.
La forza della Casa di Borgo Panigale risiede in uno zoccolo duro italiano, capace di vincere dal 2020 ad oggi 6 titoli di fila. La Ducati proverà a raggiungere la tripla cifra di vittorie in MotoGP già nella prima uscita stagionale in Tailandia. La prima sgasata di gruppo avverrà in occasione dei test di Sepang tra una decina di giorni. L’ambiente è sereno dopo la triple crown conquistata nella scorsa annata e non sembrano esserci particolari dubbi sulla forza del team factory.
Marc Marquez, tornato dopo l’infortunio di Mandalika, proverà a fare la differenza come suo solito. Pecco Bagnaia, invece, dovrà dimostrare di aver fatto un completo reset dopo un 2025 da dimenticare. L’italiano ha concluso in classifica alle spalle dei fratelli Marquez, dell’italiano Bezzecchi su Aprilia e persino di Acosta su KTM. Il torinese è in scadenza di contratto, ma dovrà sudarsi il rinnovo. Nel caso di Marc Marquez, invece, il rinnovo dovrebbe essere una formalità.
In occasione della presentazione a Madonna di Campiglio sono state raccolte le dichiarazioni dei vertici della Casa di Borgo Panigale sul futuro di Bagnaia ai microfoni di Sky Sport. Luigi Dall’Igna ha dichiarato: “Quante probabilità ci sono di avere gli stessi piloti anche nel 2027? Preferisco non esprimermi. In questo momento stiamo lavorando per rinnovare Marc Marquez e poi penseremo a cosa fare”.
Il CEO di Ducati Claudio Domenicali ha aggiunto: “Pecco Bagnaia? Prima noi dobbiamo chiudere il pacchetto Marc e poi cominciare a pensare al secondo pilota. Pecco è nel nostro cuore e quindi ovviamente avremo una grande attenzione per quello che succederà e poi insieme decideremo come continuare”. Il rinnovo di Marquez è una priorità. Dopo la chiusura della trattativa del campione spagnolo, si inizierà a valutare la seconda guida, perché oramai il piemontese non è più il leader della squadra corse ufficiale della Casa emiliana.