Presentato+il+motore+del+futuro%3A+consumi+top+e+un%26%238217%3Baffidabilit%C3%A0+mai+vista+prima
reportmotoriit
/2026/01/21/presentato-il-motore-del-futuro-consumi-top-e-una-affidabilita-clamorosa/amp/
Auto

Presentato il motore del futuro: consumi top e un’affidabilità mai vista prima

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Si parla tanto di elettrico, ma le principali novità sono tra noi. Oggi scopriamo le caratteristiche di un veicolo che sta facendo la storia.

Il mercato dell’automotive è in fermento. Se da una parte i marchi europei sono piombati in una forte crisi, vi sono altrettanti brand asiatici che stanno vivendo una fase top. La Cina è la nuova frontiera in emersione, una realtà che fino a pochi decenni fa acquistava auto solo dagli stranieri e che ora si è riscoperta un punto fermo. Oggettivamente l’affidabilità dei costruttori giapponesi è comprovata da anni di produzione ai massimi livelli.

La tecnologia top dei nuovi motori – Reportmotori.it

L’industria delle quattro ruote attuali è piena di alternative di qualità. Nel nuovo millennio sono uscite auto sempre più efficienti. I motori a benzina e diesel, compresi quelli ibridi, sono destinati in teoria a lasciare spazio dal 2035, almeno in Europa, alle auto full electric. Una prima marcia indietro c’è stata nel 2025 con una apertura verso nuove frontiere con carburanti ecologici che potrebbero salvare anche le auto termiche. Tantissimi produttori stanno scommettendo sulle EV, ma c’è chi la pensa in modo alternativo.

La tecnologia top di Toyota

La Casa delle tre ellissi non crede che il futuro sarà 100% elettrico. Nonostante la spinta politica le auto elettriche rappresentano ancora un numero limitato nel nostro parco circolante, sebbene vi siano produttori che stanno diventano super potenze del mercato. Il marchio numero 1 per vendite al mondo è stato restio alla creazione di una vasta gamma di sole EV.

La tecnologia all’avanguardia di Toyota (Ansa) Reportmotori.it

Secondo Toyota i motori del futuro forse potrebbero essere ad idrogeno, ma mancano ancora dei progetti strutturali che possano favorire la concreta diffusione. La nuova versione ibrida plug-in della Prius presenta un motore 4 cilindri 2.0 di cilindrata. I consumi si attestano sugli 0,5 litri ogni 100 km.

Un successo commerciale che oggi risulta attraente anche sul piano estetico. Nel 2015 venne commercializzata la versione 4 cilindri da 1800 di cilindrata che, con una potenza di 72 cavalli, capace di consumare appena 3 litri ogni 100 km. L’unione tra un motore termico ed una piccola batteria agli ioni di litio consente di avere un piacere di guida ottimo e consumi bassi nell’ultima gen. Per questo motivo Toyota è diventato un punto di riferimento assoluto sul mercato.