Auto ibrida risultato clamoroso - Reportmotori.it
Le auto ibride stanno ottenendo un buon successo in Europa e le loro vendite sono in ascesa. Oggi vi parleremo di un modello che continua a stupire per il suo prezzo e l’eccezionale autonomia.
I veicoli ibridi stanno facendo breccia nei cuori dei clienti, ottenendo dei risultati molto positivi sul mercato europeo, dove la loro crescita è più evidente. Anche i marchi cinesi hanno scelto di puntare sull’ibrido per il Vecchio Continente, comprendendo che questa zona del pianeta non è ancora del tutto pronta per il passaggio al full electric.
In tal senso, si è rivelata vincente la strategia di BYD, che sta spingendo su veicoli Plug-In Hybrid ad alta tecnologia, ed in vendita con prezzi ben più bassi rispetto ai concorrenti locali. Nel frattempo, è stata svelata al mondo un’auto ibrida economica e dall’autonomia da record, che ha già fatto notizia per i propri dati tecnici. Andiamo a scoprire i dettagli di un modello destinato a far parlare tanto di sé.
Esclusivamente sul mercato cinese, almeno per il momento, è in vendita la Roewe M7 DMH, un’auto ibrida da 2.050 km di autonomia, raggiungibili con un solo pieno di benzina. Parliamo di una berlina premium, con un design che può anche ricordare un’Audi. Roewe, per chi non lo conoscesse, è un marchio di proprietà del colosso SAIC, e questo gioiellino è stato firmato dal designer Josef Kaban, che ha lavorato a lungo in Rolls-Royce.
Le prestazioni sono eccellenti sul fronte dell’efficienza, grazie alla presenza di un motore a benzina da 1.5 litri da 110 cavalli, che lavora in combinato con un’unità elettrica da 184 cavalli, situata al posteriore. Sono 160 i km che si possono percorrere solamente in modalità elettrica, consentendo così di risparmiare e non poco sotto il profilo dei consumi.
A livello di batteria, è alimentata da una LFP da 19,7 kWh, ma va ricordato che i dati relativi all’autonomia sono riportati nel ciclo cinese CLTC, solitamente più permissivo rispetto al WLTP europeo. Il prezzo in Cina è di circa 12.000 euro, cifra riportata al cambio attuale. Ovviamente, in caso di arrivo in Europa, la cifra sarebbe ben più elevata, ma ciò non significa che non sia un prezzo comunque sorprendentemente basso e conveniente.