F1%2C+il+rumor+che+scuote+il+circus%3A+saranno+guai+per+la+Ferrari
reportmotoriit
/2026/01/20/f1-il-rumor-che-scuote-il-circus-saranno-guai-per-la-ferrari/amp/
Formula 1

F1, il rumor che scuote il circus: saranno guai per la Ferrari

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 10 marzo 2026 si spegneranno i semafori della prima tappa del campionato del mondo di F1 a Melbourne. Le voci non sono rassicuranti.

La Formula 1 è pronta a cambiare fisionomia, seguendo le nuove regole tecniche della FIAT e le scuderie stanno già iniziando a svelare le rivoluzionarie monoposto. Occorrerà aspettare i test e le prime uscite stagionali per tirare le somme sulle tecnologie che avranno un impatto sullo spettacolo della massima categoria del Motorsport.

F1, il rumor che scuote il circus (Ansa) Reportmotori.it

La nuova era di Formula 1 presenta monoposto più piccole, leggere e potenti, grazie alla combinazione dell’aerodinamica attiva su ali anteriori e posteriori (senza il classico DRS) per migliorare i sorpassi e le nuove PU ibrida al 50% termica e 50% elettrica, con maggiore potenza elettrica (350 kW) e un motore termico ridotto, superando i concetti lanciati nella precedente gen con le wing car.

In Casa Ferrari c’è grande trepidazione per il lancio della SF-26. I primi rumor non sono tranquillizzanti. Il fratello di Michael Schumacher, Ralf, ha parlato della creazione di una doppia monoposto. Hamilton e Leclerc avrebbero visioni discordanti sull’interpretazione tecnica della vettura della svolta. La Scuderia modenese viene da una annata con 0 trionfi negli appuntamenti domenicali. I problemi non sono finiti qui e riguardano l’intero circus.

L’appello di Marko sulla F1

“Nel 2025 tutti i team sono stati più vicini che mai – ha ricordato l’ex consigliere della Red Bull Racing ai microfoni di ORF – C’erano gare in cui 20 monoposto erano in 7 decimi di secondo. Credo che il gap nel 2026 si aprirà in modo significativo. I regolamenti sono quello che sono, ma bisogna dare loro un’occasione. Tuttavia, ho paura davvero che i distacchi tra le monoposto aumenteranno in modo esponenziale. E devi considerare: abbiamo il motore termico, abbiamo la batteria e il software. Sono tutti fattori da considerare così come le nuove benzine sostenibili”.

Formula 1, ecco come cambia il format delle Qualifiche (Ansa) reportmotori.it

“Spero non ci siano differenze tali da replicare quelle del 2014, quando Mercedes si mise tutti dietro, per altro avendo un margine enorme. Ma da quello che stiamo sentendo, Mercedes sembra che sia molto più avanti degli altri nello sviluppo del motore”, ha assicurato Helmut Marko. Secondo l’austriaco, a causa dei grandi cambiamenti regolamentari, le monoposto si allontaneranno tra loro. Tra nuove gomme, ali flessibili, performance delle batterie potrebbe esserci uno scenario allarmante in pista. La FIA, qualsiasi modifica vorrà apportare sui motori, non potrà farlo da un giorno all’altro, perché occorrerà almeno 1 anno di tempo.