La+Ferrari+pi%C3%B9+assurda+che+vedrai+oggi%3A+ha+dei+dettagli+unici+che+la+rendono+un+vero+tesoro
reportmotoriit
/2026/01/20/allasta-unaltra-ferrari-leggendaria-vanta-un-motore-top-demolito-qualsiasi-primato-di-vendita/amp/
Auto

La Ferrari più assurda che vedrai oggi: ha dei dettagli unici che la rendono un vero tesoro

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Le aste internazionali premiano sempre i proprietari di Ferrari. I modelli iconici possono raggiungere delle cifre da capogiro.

Acquistare una Ferrari non è solo uno sfizio, ma un investimento che, in alcune circostanze, si dimostra superiore rispetto agli altri marchi di lusso. La Casa modenese ha prodotto supersportive di qualità superiore, legate al mondo della pista. La connessione con la Formula 1 ha portato alla nascita di hypercar. Dopo la F40 e la F50, in epoca moderna prese vita la Enzo.

La vendita record di una Ferrari – Reportmotori.it

La Enzo è stata prodotta, in occasione dei 55 anni di attività della Ferrari, dal 2002 fino al 2004 in soli 399 unità. I vertici avevano pensato in una prima fase a soli 349 esemplari, ma il modello fece così tanto rumore che scelsero di ampliare la produzione per rispondere alle richieste di clienti dal palato fine. Il cuore pulsante era un motore V12 di 65 gradi aspirato in posizione centrale di 5998 centimetri cubici per una potenza di 660 CV.

La Enzo numero 400 fu regalata a Papa Giovanni Paolo II nel 2005 e fu battuta all’asta per 6 milioni di euro. Una cifra che sembrava irraggiungibile. Cosa ha di speciale la vettura intitolata al Drake? Una impostazione old school, ma con elementi all’avanguardia. Telaio e carrozzeria sono in fibra di carbonio, le sospensioni sono a doppio quadrilatero deformabile sia all’avantreno che al retrotreno. Per l’epoca erano novità tecniche straordinarie. L’impianto frenante, in composito ceramica-carbonio, era il non plus ultra 25 anni fa. La potenza alle ruote posteriori era gestita attraverso un cambio a 6 marce sequenziale con paddle al volante.

La vendita record della Ferrari Enzo

L’hypercar spiccava per un alettone posteriore con una piccola appendice aerodinamica che si apriva dopo i 80 km/h. Persino il 7 volte iridato Michael Schumacher ebbe un modello unico di Enzo, lavorando lui stesso sulla creazione del bolide. Un esemplare, rifinito nel leggendario Giallo Modena, è stato venduto per 17,87 milioni di dollari stabilendo un nuovo primato assoluto. Si tratta del triplo del precedente record fissato nel 2023, di circa 6,26 milioni di dollari. Date una occhiata al video di Exotic Affinity.

Il telaio numero 135262 è speciale. Si tratta di una delle 36 Ferrari Enzo verniciate in questa tonalità. L’abitacolo vanta sedili realizzati in fabbrica in una combinazione di Rosso e Giallo, molto rara. Sul chilometraggio aveva poco più di 1.000 chilometri, aspetto che l’ha resa ancora più appetibile. Ha la Ferrari Classiche con Red Book e un palmarès di livello, avendo ottenuto riconoscimenti come il Platinum e la Supercar Cup al Cavallino Classic del 2011.