Bianca%2C+del+1962+e+mai+restaurata%2C+un+miliardiario+ha+speso+una+cifra+allucinante+per+questa+Ferrari+all%26%238217%3Basta%3A+ha+anche+un+motore+leggendario
reportmotoriit
/2026/01/19/bianca-del-1962-e-mai-restaurata-un-miliardiario-ha-speso-una-cifra-allucinante-per-questa-ferrari-allasta-ha-anche-un-motore-leggendario/amp/
Auto

Bianca, del 1962 e mai restaurata, un miliardiario ha speso una cifra allucinante per questa Ferrari all’asta: ha anche un motore leggendario

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Un’altra Ferrari da record. Ecco a quanto è stato venduta all’asta una delle vetture più belle di sempre prodotte a Maranello 

I collezionisti le cercano ovunque e sono pronti ad acquistarle spendendo cifre stratosferiche per mettersele in garage assieme ad altri esemplari rarissimi.

Bianca, del 1962 e mai restaurata, un miliardiario ha speso una cifra allucinante per questa Ferrari all’asta: ha anche un motore leggendario – reportmotori.it i (foto Ansa)

Ferrari, Mercedes, Lamborghini e Porsche storiche e uniche nel loro genere sono da sempre tra le vetture più ambite nelle aste pubbliche bandite dalle Case più prestigiose che mettono in vendita auto che poi risultano tra le più costose della storia. Una delle più recenti si è a tenuta a Kissinmee, in Florida. A bandirla è stata la Mecum con un catalogo di 4mila veicoli, un numero notevole che ha fatto durare l’asta ben due settimane.

A rappresentare l’attrazione principale dell’asta Mecum è stata una Ferrari leggendaria. Si tratta di una GTO del 1962, unica al mondo in quanto non ce ne sono altre che condividono con lei un dettaglio irripetibile ovvero la livrea bianca. A realizzarla è stata la Carrozzeria Scaglietti. Impegnata in alcune competizioni motoristiche nella classe GT, questa Ferrari GTO spicca anche per altre caratteristiche che giustificano il prezzo esorbitante con cui è stata venduta.

Ferrari GTO venduta a un prezzo esorbitante all’asta, ecco quanto è costata

Questa Ferrari GTO si trova negli Usa da anni. Prima di andare all’asta è appartenuta alla collezione di John Shirley, ex presidente di Microsoft. Shirley non è stato l’unico possessore di questo esemplare che è stato conservato nella sua originalità anche da altri collezionisti come John Pearce e Neil Corner. Oltre agli interni in pelle, a prese d’aria sul cofano e a un tubo flessibile per migliorare il raffreddamento dell’abitacolo, la Ferrari GTO del ’62 è arrivata al 2026 anche con il motore originale.

Si tratta di un V12 Tipo 168/62 Comp da 3,0 litri con sei carburatori Weber, 296 cavalli e 217 Nm di coppia. Con questo propulsore, questa Ferrari è in grado di raggiungere i 274 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi, prestazioni davvero impressionanti per l’epoca. Potete vedere la Ferrari GTO venduta all’asta nel filmato qui sotto, in attesa di scoprire a quale prezzo è stato venduta.

Ebbene, chi si è aggiudicato la vettura è stato un misterioso acquirente, evidentemente molto facoltoso, che ha speso 38,5 milioni di dollari (circa 33 milioni di euro) per battere la concorrenza e mettersi in garage uno dei capolavori più belli di sempre prodotti a Maranello. Va precisato comunque che questa venduta in Florida non è stata affatto  la GTO più costosa di sempre.

Altre “colleghe” hanno ricevuto quotazioni molto più elevate, a conferma del prestigio imperituro di questo modello. Su tutte una GTO rossa sempre del 1962, venduta da Sotheby a New York nel novembre 2023 a 51,7 milioni di dollari, l’equivalente di 43 milioni di euro al cambio attuale.