Anti-Dacia Duster - Reportmotori.it
La Dacia Duster è un punto di riferimento sul mercato. I competitor sono in subbuglio e stanno provando a lanciare valide alternative.
Se tutti vogliono un SUV e Dacia comanda con un mix qualità-prezzo ineguagliabile, la concorrenza dovrà superarsi per ottenere un successo commerciale. Il marchio romeno è tra i preferiti in assoluto in Europa e non solo a causa della crisi. I prezzi dei competitor si sono alzati e questo ha permesso alla Duster di fare la voce grossa in un mercato anomalo.
I dati di vendita della Dacia Duster sono clamorosi, con oltre 2,5 milioni di unità vendute dal lancio nel 2010 e 215.024 vendute solo nel 2024 in Europa, segnando un +7,3%. Sul mercato dell’usato, i prezzi variano da circa 5.500 € a oltre 25.000 €, ma tanto dipende dall’allestimento e dal chilometraggio. La Duster presenta delle linee riconoscibili e delle dimensioni ragionevoli per la città, visto come la sua lunghezza sia di 434 cm, la larghezza di 180 cm e l’altezza di 169, il che la rende omologata per cinque persone.
La Dacia con la Duster ha scelto di puntare solo sul motore termico, infatti la si può acquistare sia a benzina che a gasolio e infine anche a GPL. Questa è forse la versione più popolare, con i consumi che sono solo di 7,8 litri ogni 109 km, con il motore interno che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che sprigiona un massimo di 101 cavalli. Il costo è di 18.500 Euro, ma anche in Italia stanno nascendo dei SUV che fanno gola.
Evo è un brand che sta assumendo un ruolo importante. Il marchio, che si rifà a DR, ha progettato una serie di modelli top, tra cui la 7. Il SUV vanta una lunghezza di 480 cm, una larghezza di 187 cm e un’altezza di 176 cm. E’ omologata sia per cinque che per sette persone, acquistabile anche in versione termica. La Casa italiana non una variante a gasolio, ma ha puntato tutto su benzina e GPL. La Evo 7 ha sotto il cofano un 4 cilindri da 1500 di cilindrata in grado di sprigionare un massimo di 174 cavalli. I consumi sono di 7,4 litri ogni 100 km. I costi sono più elevati rispetto alla Dacia, ma l’impatto estetico probabilmente è migliore.