Ponte+sullo+Stretto%2C+il+decreto+definitivo+di+Salvini%3A+%C3%A8+stato+appena+nominato
reportmotoriit
/2026/01/17/ponte-sullo-stretto-il-decreto-definitivo-di-salvini-e-stato-appena-nominato/amp/
Latest News

Ponte sullo Stretto, il decreto definitivo di Salvini: è stato appena nominato

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità importanti attorno al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina e arriva il decreto definitivo di Salvini.

Da qualche anno a questa parte sono ripartite le battaglie attorno al Ponte sullo Stretto di Messina, con il Governo Meloni che vede in questo progetto come uno dei propri cavalli di battaglia. Ne sta parlando moltissimo soprattutto Matteo Salvini, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che non si vuole fermare.

Ponte sullo Stretto, il decreto definitivo di Salvini: è stato appena nominato (Ansa – reportmotori.it)

La Corte dei Conti infatti ha bloccato il progetto che avrebbe dovuto iniziare già nel 2026, ma questo non significa che tutto sia terminato. Vi sono grandi aspettative infatti da parte del Governo, con il Ministero dei Trasporti che sta cercando ugualmente di portare avanti il piano con un nuovo iter approvativo.

Infatti si sta cercando di rientrare all’interno dei parametri che sono stati evidenziati dalla Corte dei Conti e che hanno portato a parere negativo. Tra le varie novità che devono essere inserite vi è quella di Nars e di Art, con il piano economico che due qui dovrà per forza essere modificato in base alla Legge di Bilancio. Intanto però è tempo della nomina del nuovo Supercommissario.

Pietro Ciucci nuovo Supercommissario per il Ponte sullo Stretto: ecco il suo ruolo

Le polemiche attorno a questo progetto hanno però creato non pochi malumori nella maggioranza. Anche la scelta del Supercommissario ha rischiato di causare una possibile spaccatura, ma alla fine si è arrivati al nome tanto atteso, ovvero quello di Pietro Ciucci. Questi conosce molto bene il progetto, anche perché era già stato AD della società “Stretto di Messina spa”.

Pietro Ciucci nuovo Supercommissario per il Ponte sullo Stretto: ecco il suo ruolo (Ansa – reportmotori.it)

Allo stesso tempo però, il Ministero ha fatto sapere come non ci si è limitati solo alla nomina del nuovo Commissario, ma si è deciso di continuare i dialoghi con la Commissione Europea. A tenere banco sono infatti le tematiche legate agli appalti e ai profili ambientali.

Ciucci si è subito attivato, mettendosi in prima linea ed evidenziano come sarà necessario ricevere dei chiarimenti procedutali per poter riattivare i procedimenti che riguardano la delibera Cipess. Matteo Salvini ha sottolineato inoltre come la nomina di Ciucci l’abbia voluta fortemente lui, in modo tale da poter accelerare i tempi e poter rispondere a tutte le perplessità della Corte dei Conti, con il Ponte sullo Stretto che continua a dividere l’opinione pubblica.