FIAT l'annuncio cambia tutto (ANSA) - Reportmotori.it
La FIAT Panda, oggi meglio nota come Pandina, avrà presto una nuova generazione, ed il suo prezzo sarà inferiore a quello attuale. Tante novità per i modelli in arrivo della casa di Torino.
Il 2025 si è chiuso in maniera trionfale per la FIAT Panda, che si è confermata, una volta in più, l’auto nettamente più venduta in Italia. La citycar è stata immatricolata in 102.485 unità nell’anno che si è da poco concluso, dominando la scena nel nostro paese. Al giorno d’oggi, è nota come Pandina, così da poterla distinguere chiaramente dalla Grande Panda, il SUV di Segmento B disponibile come veicolo ibrido o full electric.
Dal canto suo, la Pandina viene offerta solamente con un motore 1.0 Mild Hybrid a benzina 3 cilindri da 65 cavalli di potenza massima, ma nel 2026 potrebbe arrivare una versione bi-fuel benzina-GPL, un’alimentazione che è tornata di moda negli ultimi anni. Nel frattempo, emergono importanti novità relativamente alla nuova FIAT Pandina, vale a dire la prossima generazione che potrebbe arrivare già tra il 2028 ed il 2029, e che sarà nuovamente prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco. A fugare tutti i dubbi sui suoi prezzi è stato il CEO della casa di Torino in persona.
Il CEO della FIAT, vale a dire Olivier Francois, ha riflettuto sul fatto che i prodotti del marchio piemontese siano diventati troppo cari negli ultimi anni, e sulla necessità di renderli nuovamente più convenienti. La Pandina ha un prezzo d’attacco pari a 15.950 euro, escludendo promozioni o incentivi, una cifra sicuramente importante da sostenere per acquistare una citycar, seppur di ottimo livello.
In tal senso, Francois ha rivelato che la nuova FIAT Pandina costerà sicuramente meno di 15.000 euro, pur non specificando cifre più precise. Inoltre, sarà basata su un’offerta multienergia, e possiamo immaginare che ne verranno prodotte versioni ibride ed elettriche, ma senza andare ulteriormente nei particolari.
Per quanto riguarda gli altri modelli, la nuova Grizzly o Giga Panda, attesa nella seconda metà del 2026, dovrebbe attestarsi in un range di prezzo compreso tra i 25 ed i 30 mila euro. In arrivo anche una 600 spinta dal motore 1.2 PureTech da 101 cavalli senza sistema ibrido, che vedrà il suo prezzo abbassarsi rispetto alle versioni attualmente disponibili.