Stellantis+dice+addio+all%26%238217%3BAlfa+Romeo+d%26%238217%3BAmerica%3A+si+ferma+tutto%2C+non+ci+sono+pi%C3%B9+speranze
reportmotoriit
/2026/01/16/stellantis-dice-addio-allalfa-romeo-damerica-si-ferma-tutto-non-ci-sono-piu-speranze/amp/
Auto

Stellantis dice addio all’Alfa Romeo d’America: si ferma tutto, non ci sono più speranze

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis ha preso una decisione forte, decidendo di interrompere per sempre la produzione di quella che viene definita in gergo l’Alfa Romeo d’America. Ecco i dettagli della vicenda.

L’Alfa Romeo è un brand che sta acquisendo sempre più importanza all’interno della galassia del gruppo Stellantis, nella quale mira ad affermarsi come brand premium di riferimento. Con la crisi della Maserati, il brand del Biscione vuole assumere una posizione di vertice in questo segmento, in attesa che vengano svelati modelli di punta come le nuove Giulia e Stelvio, attese per il 2027.

Stellantis logo (ANSA) – Reportmotori.it

Entro la fine dell’anno, verranno diffuse le prime foto della nuova Stelvio, la quale sarà prodotta presso lo stabilimento di Cassino, accanto alla Giulia. Nel frattempo, Stellantis ha deciso di stoppare la produzione di un celebre SUV, pensato per il mercato a stelle e strisce ma che nasceva ormai da diversi anni in Italia. Questa vettura è nota anche come la Tonale d’oltreoceano, ed ora non la vedremo più in azione.

Stellantis, si ferma la produzione della Dodge Hornet

Come annunciato in queste ultime ore, Stellantis bloccherà la produzione della Dodge Hornet, la gemella dell’Alfa Romeo Tonale, lanciata sul mercato USA nel 2023. Il SUV di dimensioni compatte veniva prodotto presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, sulla stessa linea di assemblaggio della sopracitata Tonale. C’è da dire che questo modello non aveva entusiasmato la clientela americana sin da subito, per poi incontrare altre difficoltà con il passare del tempo.

Dodge Hornet in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

La decisione dell’amministrazione di Donald Trump di applicare dei dazi doganali sulle auto prodotte fuori dai confini USA è stata il colpo di grazia, provocando dapprima la sospensione della produzione, poi lo stop definitivo da parte di Stellantis. Durante l’estate scorsa, si decise per lo stop temporaneo alla produzione, ma ora la decisione è stata ufficialmente presa. La stessa Dodge ha confermato la notizia, parlando di “cambiamenti nel contesto delle politiche commerciali” come motivazione principale.