Hamilton%2C+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+dietro+la+sua+crisi%3F+Ecco+il+vero+motivo+del+tracollo+in+Ferrari
reportmotoriit
/2026/01/16/hamilton-cosa-ce-dietro-la-sua-crisi-ecco-il-vero-motivo-del-tracollo-in-ferrari/amp/
Formula 1

Hamilton, cosa c’è dietro la sua crisi? Ecco il vero motivo del tracollo in Ferrari

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ex pilota della Ferrari, Ivan Capelli, ha parlato apertamente della possibilità che Lewis Hamilton sia andato incontro a un serissimo problema nel 2025.

E’ possibile che un campione che abbia vinto 105 GP in Formula 1 abbia disimparato a guidare al volante della Rossa? Va ricordato che gli ultimi anni di Hamilton in Mercedes non sono stati esaltanti, ma in ogni caso con lampi di talento purissimo. Il fenomeno di Stevenage, nel 2024, aveva avuto una seconda parte di campionato di ottimo profilo, considerando anche una W15 con alti e bassi.

Lewis Hamilton criticato (Ansa) Reportmotori.it

In Italia, a 40 anni suonati, il 7 volte iridato ha avuto un problema di ambientamento. Lasciare l’habitat di Toto Wolff per entrare nel caos di Maranello è stato destabilizzante. Inoltre, la SF-25 si è rivelata fallimentare sin dai test. Un’auto senza particolari punti di forza che, all’ultimo anno del regolamento tecnico, ha cambiato i connotati, a partire dalle sospensioni, danneggiando anche Leclerc.

Di fatto da seconda forza nella stagione 2024 la Ferrari è diventata la quarta squadra in classifica, nonostante Mercedes e Red Bull Racing potessero appellarsi all’esperienza di Russell e Verstappen. Le seconde guide hanno deluso le aspettative. Sebbene siano stati tanti i tentativi di trovare una quadra, Leclerc ha ottenuto 7 podi nei GP, mentre nelle sfide domenicali l’anglocaraibico non ha calcato un podio per la prima volta in carriera.

Il commento di Ivan Capelli su Lewis Hamilton

In un’intervista a Fanpage, l’ex pilota di Formula 1 e attuale commentatore di Sky, Ivan Capelli, ha dichiarato: “Anche nella vita da garage, da box, da squadra, mi è sembrato che al di là di alcune situazioni volute o obbligate dalle riprese televisive, mi ha dato l’idea di essere solo. Le sue richieste sono sembrate come un modo di voler essere maggiormente integrato nella squadra, più coinvolto. Quest’anno è sembrato non si sia mai divertito, non si è mai vista gioia. I suoi exploit sono rimasti isolati, sono stati il lampo di una giornata”.

Hamilton, il 2026 sarà decisivo: ecco quando torna in pista – reportmotori.it (foto Ansa)

Il confronto tra l’Hamilton del periodo Mercedes con quello Ferrari è impietoso: “Lewis aveva l’abitudine a una squadra, la Mercedes, che ha sempre lavorato per lui. Pensa che è riuscito a far cambiare colore alla Mercedes. Questo ti fa capire quanto era pesante lì dentro. In un meccanismo diverso, quello della Ferrari, potrebbero esserci state delle difficoltà. Lui magari ha chiesto modifiche mai effettuate, ha chiesto cose senza aver avuto riscontri, e queste cose ti destabilizzano. E te le trascini una gara dopo l’altra e questo ti consuma”. Nel 2025 il numero 44 ha vinto la SR in Cina e ha ottenuto un solo altro podio nella sfida breve di Miami, concludendo all’ottavo posto della classifica.