Elkann+pronto+a+vendere+all%26%238217%3Bimprenditore+italiano%3A+finalmente+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bofferta%2C+%C3%A8+ufficiale
reportmotoriit
/2026/01/16/elkann-pronto-a-vendere-allimprenditore-italiano-finalmente-ce-lofferta-e-ufficiale/amp/
Categories: Senza categoria

Elkann pronto a vendere all’imprenditore italiano: finalmente c’è l’offerta, è ufficiale

Published by
Simone Tortoriello
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann è pronto a vendere uno storico asset di Exor ad un nome grosso dell’imprenditoria italiana, che ha formalizzato la prima offerta ufficiale

La famiglia Elkann occupa senza dubbio un posto di primo piano tra le grandi famiglie imprenditoriali italiani. Erede del compianto Gianni Agnelli, il rampollo della famiglia ha preso le redini del vasto impero del nonno, e negli anni, il gruppo Exor ha costruito un portafoglio di partecipazioni che spazia dall’automotive all’editoria, passando per l’industria, la tecnologia e i media.

Elkann pronto a vendere all’imprenditore italiano: finalmente c’è l’offerta, è ufficiale (Ansa Foto – Reportmotori.it)

Il settore editoriale rappresenta da tempo uno dei nodi più delicati. Quotidiani storici, marchi con un forte radicamento territoriale e un peso culturale significativo convivono con le difficoltà strutturali della stampa tradizionale. In questo contesto, le ipotesi di dismissione o riorganizzazione tornano ciclicamente al centro dell’attenzione, alimentando indiscrezioni e trattative spesso lontane dai riflettori ufficiali.

Exor vende La Stampa: c’è la prima offerta ufficiale

Nelle ultime settimane si è diffusa la notizia della volontà di vendere La Stampa, uno degli asset più iconici legati al mondo editoriale torinese, diventato oggetto di un interesse sempre più concreto. Per la prima volta è arrivata una vera e propria offerta di acquisto, con il produttore cinematografico Andrea Iervolino che ha infatti messo nero su bianco un’offerta da 22,5 milioni di euro per l’acquisto de La Stampa.

Exor vende La Stampa: c’è la prima offerta ufficiale (Reportmotori.it – Ansa Foto)

La proposta è contenuta in una lettera datata 12 gennaio 2026, indirizzata direttamente ai vertici di Exor e del gruppo editoriale che controlla il giornale. L’operazione viene veicolata tramite TAIC Funding LLC, società riconducibile allo stesso Iervolino con sede a Los Angeles.

L’offerta è subordinata a una fase di due diligence, ma manifesta la volontà di arrivare a una conclusione in tempi brevi, segnale di un interesse che va oltre la semplice esplorazione preliminare.

Il valore proposto, 22,5 milioni di euro, assume un peso particolare anche in relazione alle cifre circolate finora. Nei mesi scorsi, infatti, si era parlato di una forchetta piuttosto ampia, compresa tra i 15 e i 25 milioni, senza mai arrivare a una vera e propria offerta ufficiale.

Le valutazioni più elevate si erano mosse attorno all’intero gruppo editoriale e non alla singola testata, e si aggiravano intorno ai 140 milioni di euro, come emerse su alcuni organi di stampa.

L’offerta di Iervolino è dunque la prima vera offerta concreta arrivata sul tavolo di Exor, diventando un vero e proprio parametro di riferimento per La Stampa considerata come asset singolo. Un dato che consente finalmente di ancorare il dibattito a una base concreta, dopo settimane di indiscrezioni e ipotesi difficili da verificare.