SUV cinese prezzo da sballo - Reportmotori.it
Un nuovo SUV in arrivo dalla Cina arriva sul mercato, ed è pronto per conquistare la clientela. Scopriamo i segreti di un modello che può dominare la scena in chiave futura.
I SUV stanno dettando legge nel mercato dell’auto di oggi, e la clientela sembra intenzionata a proseguire nel garantire la propria fiducia verso questo segmento. Una delle ultime novità è la splendida Hedmos 06, un modello nato in joint venture tra Dongfeng, Peugeot e Citroen, questi ultimi due i marchi di riferimento nella divisione europea del gruppo Stellantis.
Il nuovo SUV si chiama Hedmos 06, un veicolo ad emissioni zero che, almeno per ora, sarà venduto solamente in Cina, ma chissà che in futuro non possa essere allargato anche all’Europa. Il frontale ricorda quello della Ferrari Purosangue, ma ha un prezzo da FIAT Panda, confermando l’abilità dei marchi del paese del Dragone nel realizzare auto di grande qualità e tecnologia a prezzi contenuti. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i segreti di questo progetto, che ha intenzione di sbaragliare la concorrenza grazie alle scelte tecniche effettuate ed ai suoi prezzi contenuti.
Il brand Hedmos non è una novità assoluta, dal momento che venne lanciato nel 1992, a seguito di numerose partnership tra vari costruttori. Il nuovo SUV è lungo 4,60 metri, con larghezza di 1,90 metri ed altezza di 1,61 metri. Il passo è contenuto a 2,70 metri, misura sufficiente per garantire comunque una buona abitabilità. Si tratta di una rivisitazione della Dongfeng Aeolus L7, ma che integra vari aggiornamenti. Troviamo un frontale più sportivo con fari allungati e più sottili, con tanto di prese d’aria verticali.
A bordo c’è un display da 10,2″, dove vengono riportate le informazioni necessarie per la guida, mentre la plancia ospita lo schermo dell’infotainment, che è di dimensioni maggiori, pari a 14,6″. Sul fronte della meccanica, il motore elettrico ha 160 kW di potenza, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si chiude in 6,9 secondi, con batterie da 62,3 kWh per 520 km di autonomia nel ciclo cinese CLTC.
Quest’ultimo, come ricordiamo sempre, è più generoso di quello europeo WLTP. La ricarica rapida in corrente continua consente alla batteria di ricaricarsi dal 30% all’80% in appena 28 minuti. Il prezzo di mercato è di 120.000 yuan, pari a 15.200 euro al cambio attuale, una cifra impensabile in Europa. L’Hedmos 06 è dunque pronto per dire la sua sul mercato interno, in attesa di scoprire cosa ne verrà fatto in futuro.