Mercedes%2C+chi+realizza+i+motori+della+Classe+A%3F+Assurdo%2C+non+%C3%A8+nemmeno+un%E2%80%99azienda+tedesca
reportmotoriit
/2026/01/15/mercedes-chi-realizza-i-motori-della-classe-a-assurdo-non-e-nemmeno-unazienda-tedesca/amp/
Auto

Mercedes, chi realizza i motori della Classe A? Assurdo, non è nemmeno un’azienda tedesca

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Per chi volesse comprare una Classe A ci sono diversi dati da acquisire, a partire dal motore. Scopriamo l’accordo che ha fatto Mercedes.

La Mercedes Classe A è tra le auto più gettonate del marchio della Stella a tre punte. Esteticamente, l’ultima serie, è tra le più riuscite della gamma. Nonostante i prezzi siano aumentanti sensibilmente rispetto alla prima gen, nata con scopi più urban e popolari, rimane una hatchback spettacolare da tutti i punti di vista. Il design è filante e gradevole, rispecchiando quel senso di superiorità tipico delle vetture teutoniche.

Mercedes Classe A motori – Reportmotori.it

L’allargamento della gamma della Casa tedesca portò alla nascita di una utilitaria che si sviluppava in altezza. Le prime due serie, oggi superate sul piano del linguaggio stilistico, hanno aperto nuove frontiere. Finalmente negli anni 2000 la Mercedes non era diventata ad appannaggio solo di uomini d’affari e una clientela altolocata. La terza serie, vale a dire, la W176, è stata lanciata nel 2012, ma il passo in avanti definitivo è avvenuto con la W177, svelata al Salone di Ginevra del 2018, che ha ridefinito i canoni estetici della vettura entry level della gamma.

I motori della Classe A

La vettura è aumentata come dimensioni, dati gli 11 centimetri in più dell’ultima versione che ha assunto in lunghezza le forme di mezzo più robusto, accattivante e pronto a qualsiasi spostamento. L’impostazione generale della carrozzeria ha dei tratti in comune con l’antenata. La Mercedes Classe A presenta la cosiddetta coda, ulteriormente allungata anche nel passo.

In una fase iniziale i suoi motori erano prodotto da Renault, e la cosa è andata avanti per svariati anni a seguito di un accordo tra le parti. Le Mercedes Classe A e B hanno, per anni, montato il motore 1.5 diesel della Renault, a seguito di un accordo tra le parti, ma negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato. La collaborazione tra la Casa della Losanga e la Daimler si è esaurita visto l’arrivo di un nuovo motore 2.0 Diesel. Il motore ha 116 cavalli, una coppia massima aumentata da 260 a 280 Nm, che ha anche introdotto un nuovo cambio automatico a doppia frizione, con ben otto rapporti.

I nuovi modelli di Classe A e B hanno risentito in maniera negativa di questa modifica per due fattori. Per lo scatto da 0 a 100 km/h non sono più sufficienti 10 secondi, ma ne occorrono 10,5. Anche le emissioni di CO2 del nuovo motore Mercedes sono aumentate, da 129 g/km a 147. Nel complesso si tratta di dettagli, ma che in pochi conoscono.