Jeep%2C+addio+all%26%238217%3Bicona+di+Stellantis%3A+prima+perdita+pesante+del+2026
reportmotoriit
/2026/01/15/jeep-addio-allicona-di-stellantis-prima-perdita-pesante-del-2026/amp/
Auto

Jeep, addio all’icona di Stellantis: prima perdita pesante del 2026

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Brutte notizie in casa Jeep, con l’addio che peserà sicuramente per il 2026, ma non ci sono alternative per il colosso.

Il Gruppo Stellantis sta cercando di rinnovare le gamme dei propri marchi, con la Jeep che è senza ombra di dubbio uno dei suoi punti di forza. La casa statunitense infatti ha saputo mettersi in mostra nel corso degli anni come uno dei principali marchi nel settore dei fuoristrada.

Jeep, addio all’icona di Stellantis: prima perdita pesante del 2026 (reportmotori.it)

Qualcuno addirittura pensa che i termini siano dei sinonimi, il che fa capire perfettamente che impatto nel mercato abbia avuto la Jeep. Ovviamente le cose sono cambiate nel corso del tempo, tanto è vero che oggi il colosso a stelle e strisce ha deciso di puntare anche sui SUV, con risultati eccellenti, visto come la Avenger sia diventata la più venduta in Italia.

Purtroppo però questa netta virata da parte della clientela sui SUV, ha messo in crisi il settore dei fuoristrada. Inoltre non ci si deve dimenticare come in Europa siano scattate delle Leggi sempre più severe per quanto concerne la gestione delle automobili e dunque è arrivato il triste momento di dover dire addio per sempre a una delle auto più iconiche di casa Jeep.

Stop alla Jeep Wrangler: i motivi dell’addio

Se c’è un modello che più di tutti ha saputo entrare nell’immaginario collettivo in casa Jeep, quello è proprio il Wrangler. Il fuoristrada per eccellenza, capace di vendere nella propria straordinaria storia oltre 5 milioni di modelli, ma ora è tempo di cambiare rotta e dire addio a questa istituzione.

Stop alla Jeep Wrangler: i motivi dell’addio (Jeep Press Media – reportmotori.it)

La motivazione infatti è sempre legata alle nuove normative europee, le quali hanno reso sempre più complicato per le case poter modificare le auto già esistenti per poter allinearsi con gli standard anti inquinamento. Le emissioni di sicurezza e le nuove imposizioni per la sicurezza hanno imposto alla Jeep la necessità di togliere la Wrangler dal mercato, in quanto i costi per renderla omologabile sarebbero troppo elevati.

Una scelta che era nell’aria, con la Jeep che fa molto discutere, considerando come l’erede della leggenda sarà la Recon, un fuoristrada del tutto elettrico. Ci sono ancora poche informazioni sul suo conto, ma si sa che sarà in grado di erogare un massimo di 650 cavalli con due motori elettrici, ma il fascino della Wrangler difficilmente sarà raggiunto, almeno nel breve periodo.