Subito uno scossone in MotoGP, si ferma uno dei big: operato immediatamente, tempi di recupero incerti - reportmotori.it (foto Ansa)
E’ cominciato malissimo il 2026 per uno dei protagonisti della MotoGP. Dopo la caduta è stato immediatamente operato. Incerti i tempi di recupero
Ancora due settimane e si torna in pista. Team e piloti di MotoGP si ritroveranno in Malesia, a Sepang, per le prime sessioni di Test che precederanno l’inizio del Mondiale.
Il calendario prevede inizialmente, dal 29 al 31, lo shakedown riservato ai collaudatori e ai team di fascia D (compresa la Yamaha). A seguire, dal 3 al 5 febbraio, tutti in pista per un’ulteriore tre giorni nella quale dovrebbe esserci anche il rientro di Marc Marquez, già tornato in moto dopo l’operazione per la frattura alla clavicola che gli ha fatto saltare gli ultimi GP della scorsa stagione.
In particolare, Marquez si è allenato sul tracciato di Guadalssuar (nei pressi di Valencia) insieme al fratello Alex e ad altri piloti del Motomondiale. Tra questi c’era anche Fermin Aldeguer che ha riportato un grave infortunio dopo una caduta. Trasportato immediatamente in ospedale, al giovane pilota della Gresini Racing è stata diagnosticata la rottura del femore sinistro, motivo per cui è stato sottoposto a un’operazione chirurgica all’Hospital Quiron-Dexeus a Barcellona.
Nelle scorse ore sulle pagine Instagram dello stesso Aldeguer e del team Gresini Racing è stata pubblicata una foto del pilota in ospedale. “Il peggio è passato. E’ ora di ricominciare con lo stesso spirito combattivo. Torneremo presto“, questa la didascalia posta sotto l’immagine di un Aldeguer sorridente mentre si rivolge ai follower con la V ovvero il segno della vittoria fatto con le dita.
Un’immagine rassicurante ma che non dissipa i dubbi sui tempi di recupero per il giovane pilota spagnolo, eletto miglior rookie della MotoGP nel 2025. Il team Gresini non ha ancora fornito indicazioni in merito. Dopo un infortunio del genere seguito da un intervento chirurgico, inevitabilmente la sua presenza ai Test di febbraio è in dubbio. Oltre alle due sopracitate, a febbraio ce n’è anche una terza prevista a Buriram, in Thailandia, dal 21 al 22 febbraio.
Circuito di Buriram che ospiterà anche il primo weekend di gara del Mondiale 2026 con Gara Sprint e GP previsti rispettivamente sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo.