Ferrari+a+un+bivio+in+F1%3A+il+futuro+%C3%A8+gi%C3%A0+scritto+secondo+Stefano+Domenicali
reportmotoriit
/2026/01/14/ferrari-a-un-bivio-in-f1-il-futuro-e-gia-scritto-secondo-stefano-domenicali/amp/
Formula 1

Ferrari a un bivio in F1: il futuro è già scritto secondo Stefano Domenicali

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Come andrà la Scuderia Ferrari nel 2026? E’ la domanda che si pongono tutti i fan dopo il fallimentare percorso del 2025.

L’arrivo di Hamilton e una monoposto completamente nuova avevano fatto alzare le aspettative degli appassionati. I ferraristi credevano, dopo il secondo posto del 2024 e la sfida accesa ai McLaren, di poter lottare per la conquista di un titolo. I proclami di Vasseur avevano infiammato l’ambiente, sottovalutando l’inserimento dell’ex Mercedes e le novità tecniche partorire sulla SF-25.

L’annuncio di Domenicali sulla Ferrari (Ansa) Reportmotori.it

Non solo Hamilton non ha concluso nemmeno un GP sul podio, ma l’inno di Mameli non è mai suonato. La Ferrari non ha vinto una sfida domenicale, chiudendo alle spalle di McLaren, Mercedes e Red Bull Racing. Un disastro nato anche dalla necessità di puntare sulla monoposto 2026, a causa dell’ennesimo progetto fallimentare. Già dai primi test era risultato chiaro che gli altri team avessero qualcosa in più.

Con i nuovi regolamenti tecnici tutte le squadre partiranno da un foglio bianco. Quindi sarà importante per tutti i team trovare una quadra, ma intorno alla Ferrari c’è grande pessimismo. Storicamente la Ferrari ha sempre fatto fatica con le PU ibride e negli stravolgimenti i tecnici concorrenti hanno trovato valori aggiunti. Stefano Domenicali, ora responsabile di Liberty Media, ha detto la sua sulla Ferrari, conoscendo molto bene l’ambiente di Maranello.

L’ammissione di Domenicali sulla Ferrari

Il CEO della F1 ha dichiarato: “Sono una persona positiva. Non c’è bisogno di piangere, non c’è bisogno di essere sempre negativi. Hanno bisogno di un piano – ha affermato Stefano Domenicali ai microfoni di Sky Sports Uk – sono sicuro che Vasseur, Hamilton e Leclerc hanno un piano ed è questo che conta. Reagiranno, non va considerato normale per la Ferrari concludere al quarto posto un campionato. Vogliamo una Ferrari forte, merita di essere più in alto. Tutti parlano di chi partirà in vantaggio rispetto agli avversari in questo 2026, ma la realtà è che nessuno sa quali saranno i rapporti di forza in pista. Ogni gara sarà un’evoluzione”.

Hamilton sulla Ferrari (Ansa) Reportmotori.it

La Scuderia svelerà la SF-26 venerdì 23 gennaio ed è organizzato un filming day a Fiorano per battezzare la nuova Rossa. La settimana successiva, da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio, le squadre scenderanno in pista per tre giornate di test a porte chiuse a Barcellona. L’imolese crede nella sua ex squadra, ma servirà un progetto tecnico da subito competitivo per riaccendere l’entusiasmo sopito dei fan.