Chi+realizza+i+motori+Alfa+Romeo%3F+Ecco+come+stanno+le+cose+per+il+Biscione
reportmotoriit
/2026/01/14/chi-realizza-i-motori-alfa-romeo-ecco-come-stanno-le-cose/amp/
Auto

Chi realizza i motori Alfa Romeo? Ecco come stanno le cose per il Biscione

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio del Biscione, rientrante nell’universo Stellantis, ha investito sui SUV. Scopriamo chi si occupa della produzione dei motori delle Alfa Romeo.

Alfa Romeo è emblema di sportività autentica, affidabilità e prestigio. La Casa milanese ha cambiato pelle, puntando sulle auto a ruote alte. Da tempo il brand ha scelto di seguire il trend dei SUV con ottimi risultati di vendita. I conti sono tornati in regola e i proclami di una gamma full electric sono stati rimandati. Il mercato vuole vetture comfortevoli come Stelvio, Tonale e Junior.

Produzione motori dell’Alfa Romeo (Ansa) Reportmotori.it

La Casa lombarda di proprietà del Gruppo Stellantis ha una storia molto antica. L’“Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”, il cui acronimo era ALFA, ebbe la sua denominazione attuale solo dopo l’acquisizione del controllo della società milanese da parte di Nicola Romeo. L’Alfa Romeo nacque il 24 giugno 1910. Arrivò nelle mani della famiglia Agnelli solo nel 1986 a causa di una forte crisi economica.

I motori dell’Alfa Romeo

Il marchio ha realizzato vetture leggendarie e ha ammaliato i puristi. Sulle vetture del Biscione corse anche Enzo Ferrari, giunto secondo alla guida della 20-30 HP nella Targa Florio del 1920, mentre nel 1925 l’Alfa si aggiudicò il suo primo titolo mondiale con la P2. Si susseguirono vittorie in pista con le monoposto 158/159, battezzata Alfetta, e arrivarono in bacheca persino i primi due titoli mondiali della massima categoria dell’automobilismo.

Alfa Romeo logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Nel 1950 e 1951 con Nino Farina e Juan Manuel Fangio, l’Alfa Romeo 33, scrisse le prime pagine del libro di storia della Formula 1. In seguito si aggiudicò anche la serie Sport Prototipi nel 1975 e nel 1977 e lottò anche nei campionati turismo. La Casa milanese ha impegnato decine di migliaia di dipendenti in tre diversi stabilimenti (Portello, Arese e Pomigliano d’Arco).

Tra le vetture più leggendarie di tutti i tempi realizzate dalla Casa di Arese ci sono la 33 Stradale, le Giulietta degli anni ‘50, l’Alfetta degli anni ‘70 e ‘80, e la nuova gen della 33. I motori Alfa Romeo sono prodotti da questo marchio, in particolare, presso lo stabilimento di Termoli. I vertici hanno stoppato per ora l’idea di una produzione full electric e hanno fatto bene a giudicare dai risultati di vendita.