Altro+che+Titanic%2C+questa+nave+%C3%A8+lunga+28+metri+ed+%C3%A8+la+pi%C3%B9+grande+di+tutte%3A+non+la+indovina+nessuno
reportmotoriit
/2026/01/13/altro-che-titanic-questa-nave-e-lunga-28-metri-ed-e-la-piu-grande-di-tutte-non-la-indovina-nessuno/amp/
Latest News

Altro che Titanic, questa nave è lunga 28 metri ed è la più grande di tutte: non la indovina nessuno

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva una scoperta pazzesca di recente, con una nave pazzesca che si presenta con 28 metri di lunghezza e pochi la conoscevano.

La storia del Titanic è diventata nota e famosa in tutto il mondo, anche grazie al film che è stato girato con Leonardo Di Caprio grande protagonista. Sembrava dovesse rappresentare una svolta straordinaria, dando alla luce una nave impossibile da affondare, ma ora quel maledetto iceberg cambiò tutto.

Altro che Titanic, questa nave è lunga 28 metri ed è la più grande di tutte: non la indovina nessuno (reportmotori.it)

Oggi il trasporto navale è sicuramente molto cambiato rispetto al passato, anche perché è diventato centrale lo sviluppo aereo. Sono sempre di più i materiali e i prodotti che passano via cielo, ma allo stesso tempo non si può di certo dimenticare il ruolo che in passato ha avito il trasporto navale.

Si continuano a portare a galla una serie di straordinarie scoperte, proprio come quella che hanno realizzato gli archeologi marittimi in Scandinavia. Nello stretto di Oresund in Danimarca, nel tratto compreso fra le isole di Saltholm e di Amager, è stata ritrovata una pazzesca nave costruita nel lontano 1410.

Svaelget 2: ritrovata una storica nave del 1400

Si tratta di una delle più grandi scoperte degli ultimi anni quella portata a galla dagli archeologi marittimi con la Svaelget 2. Stiamo parlando di una nave costruita molto probabilmente in Olanda nel 1410, con la sua creazione che è avvenuta grazie all’utilizzo di due particolari legnami. Il primo è quello di quercia Pomerania, attualmente in Polonia, per la parte esterna, e legno olandese per l’interno.

Svaelget 2: ritrovata una storica nave del 1400 (Instagram – reportmotori.it)

Gli archeologi si sono trovati di fronte a una nave imponente da ben 28 metri di lunghezza, con la presenza di alcune crepe sulle tavole. Questo suggerisce come l’intento fosse quello di dismettere rapidamente questa nave, cercando di renderla non solo di dimensioni imponenti per il tempo, ma anche molto redditizia e funzionale.

I ricercatori hanno avuto modo anche di raccogliere una serie di oggetti che appartenevano all’equipaggio. Si sono ritrovati infatti pettini in legno, delle scarpe e anche dei rosari, il che fa capire come la tradizione della preghiera fosse già molto frequente al tempo. Interessante notare la presenza anche di una cucina in muratura, il che permetteva di poter riscaldare i pasti. Attualmente i relitti si trovano nel museo di Brede, in Danimarca, dove saranno conservati i resti, mentre al Museo delle navi vichinghe di Oslo vi sarà una mostra temporanea in onore di questa scoperta.