Rivoluzionate+le+auto+elettriche%2C+arriva+il+centro+pi%C3%B9+grande+del+mondo%3A+il+2026+le+vedr%C3%A0+protagoniste
reportmotoriit
/2026/01/12/rivoluzionate-le-auto-elettriche-arriva-il-centro-piu-grande-del-mondo-il-2026-le-vedra-protagoniste/amp/
Latest News

Rivoluzionate le auto elettriche, arriva il centro più grande del mondo: il 2026 le vedrà protagoniste

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto elettriche stanno per subire una rivoluzione mai vista prima, con il 2026 che porterà grandi innovazioni nel settore.

Non è un periodo facile per le auto elettriche, considerando come si stia virando sempre di più verso l’evoluzione di nuovi carburanti che permetteranno di sviluppare il termico. Biocarburanti ed e-fuel sembrano essere il futuro, senza dimenticare la grande crescita che vi è attorno all’idrogeno.

Rivoluzionate le auto elettriche, arriva il centro più grande del mondo: il 2026 le vedrà protagoniste (reportmotori.it)

Da anni però si sta puntando moltissimo sullo sviluppo delle auto elettriche, dunque sarebbe sciocco bloccare tutto proprio in questo momento. La Cina è la nazione che più di tutte ha sicuramente tratto grossi vantaggi da queste vetture, considerando come abbia modo di sfruttare in modo più diretto i metalli rari.

Sono diverse le problematiche che hanno dovuto affrontare le vetture a impatto zero in questi anni, non solo per il fatto che la popolazione tende a voler rimanere salda nelle tradizioni, ma perché prezzi e autonomia sono nettamente a favore delle termiche. Il litio non sembra essere la migliore delle soluzioni, per questo motivo in Cina si è puntato su di un piano che può rivoluzionare il settore.

Eve Energy: al via il più grande impianto mondiale di celle di sodio

Sarà di ben 50 mila metri quadrati il nuovo impianto che sorgerà in quel di Huizou, in Cina, dove si avrà modo di progettare 2 GWh di celle di sodio entro la fine del 2026. Un progetto davvero molto ambizioso, con l’intento che è quello di produrre tutto direttamente all’interno della sede, in modo tale da ridurre i costi quanto più possibile.

Eve Energy: al via il più grande impianto mondiale di celle di sodio (Eve Energy Press Media – reportmotori.it)

Non è solo Eve Energy che sta puntando sullo sviluppo delle batterie a sodio, lo si vede anche con realtà come BYD, CATL e Naxtra, ma nessuno toccherebbe la portata della realtà di Huizou. Naturalmente all’interno di questo stabilimento non ci si fermerà solo alla produzione, ma ci sarà anche un reparto dedicato unicamente allo sviluppo e alla ricerca.

Produrre ioni di sodio in grandi volumi sarebbe una delle soluzioni ideali per poter abbassare i prezzi. Un prodotto quanto più è raro e più diventa difficile poterlo mantenere con costi agevoli per la maggior parte della popolazione. Nella produzione delle batterie al sodio sarà data grande importanza all’utilizzo di intelligenza artificiale e robotica, lanciandosi sempre di più verso il futuro.