Crash test ecco i risultati - Reportmotori.it
I crash test risultano essere fondamentali per valutare la sicurezza e la tenuta di tutte le auto presenti sul mercato, ed un modello in particolari è riuscito a superarli con risultati super.
Il 2026 è ormai iniziato, e per il mercato delle quattro ruote sarà un anno tutto da scoprire, con i vari brand impegnati nel tentativo di inseguire una ripresa agognata da tempo. Il tema della sicurezza è centrale nel successo di uno specifico modello, soprattutto al giorno d’oggi, con dei sistemi sempre più raffinati che sono stati inseriti a bordo dei veicoli. Quando si acquista un’auto, il cliente tende a valutare quali siano le protezioni che essa è in grado di offrire, così da poter sentirsi più al sicuro in caso di incidente.
L’Europa è uno dei continenti che pone più attenzione al tema della sicurezza, come dimostra il fatto che, dal luglio del 2024, a bordo di ogni auto nuova debbano essere presenti obbligatoriamente gli ADAS. Nelle prossime righe, vi parleremo di un’auto che si è ben comportata in una delle ultime tornate dei test Euro NCAP, ottenendo risultati soddisfacenti. Questa vettura potrebbe dettare legge sul mercato proprio grazie alla sicurezza che è in grado di offrire.
In base ai responsi di una delle ultime tornate dei test Euro NCAP, il SUV di medie dimensioni più sicuro in Europa è la Smart #5, ovvero il modello più grande messo sul mercato dalla casa di proprietà di Mercedes e Geely. Ancora una volta, i modelli cinesi, o con legami forti con il paese del Dragone, si sono fatti notare in positivo, e sono pronti per conquistare il Vecchio Continente.
Andando nei dettagli, la Smart #5 ha totalizzato il 93% nella protezione dei bambini e l’88% nella protezione degli adulti. Non poteva mancare la valutazione a 5 stelle, senza dimenticare il 92% totalizzato in termini di sistemi di assistenza alla guida. Questa è una delle auto più sicure in assoluto, anche grazie all’84% di protezione per gli utenti più vulnerabili della strada, ovvero i ciclisti ed i pedoni.