Marquez+e+il+paragone+impossibile%3A+tirato+in+ballo+anche+Valentino+Rossi
reportmotoriit
/2026/01/11/marquez-e-il-paragone-impossibile-tirato-in-ballo-anche-valentino-rossi/amp/
MotoGP

Marquez e il paragone impossibile: tirato in ballo anche Valentino Rossi

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il campione del mondo in carica, Marc Marquez, è diventato una leggenda, riuscendo a vincere al debutto in MotoGP.

Marc Marquez ha segnato un’epoca e continua a fare la differenza ai massimi livelli in top class. Dopo aver conquistato 6 titoli con la Honda è tornato a fare la voce grossa nel segno della Ducati. Nel 2025 non ha avuto rivali in pista, riuscendo sin dal primo GP a inanellare una serie di risultati positivi. Per Bagnaia e gli altri ducatisti non c’è stato nulla da fare.

Marc Marquez e Valentino Rossi (Ansa) Reportmotori.it

I campioni del Motorsport li riconosci subito. Sono forti sul piano fisico e cattivi nell’approccio. Secondo Guenther Steiner, ex team principal della Haas, ufficialmente entrato in MotoGP, assumendo il ruolo di CEO del team KTM Tech3, Marc non è molto diverso da Max Verstappen. Due volti diversi con storie differenti, ma entrambi vincenti.

L’ammissione di Steiner su Marquez

L’altoatesino ha lasciato il suo incarico di responsabile del team Haas in Formula 1. In un’intervista alla rivista britannica ‘ Lottoland.co.uk ‘, Steiner ha dichiarato: “In MotoGP c’è molta più dipendenza dal pilota che in Formula 1. In MotoGP si lotta uomo contro uomo in moto; è incredibile vederli così vicini. Per quanto riguarda la tecnologia, le moto sono come mostri. Ho sempre amato la MotoGP, ma non ho mai avuto la possibilità di esserne coinvolto. Ora che l’opportunità è arrivata, ho detto: ‘Proviamoci ‘”.

Ducati Desmosedici prezzo (Ansa) Reportmotori.it

Cosa può portare alla classe regina a partire dal 2026? “Beh, posso portare quasi 40 anni di esperienza nel motorsport. Ma prima, devo capire di cosa potrebbe aver bisogno la MotoGP. Dedicherò i primi sei mesi a imparare prima di dire cosa deve cambiare, perché le persone in MotoGP fanno questo da molto tempo e nutro grande rispetto per loro. Marc Marquez e Valentino Rossi, per me, sono i migliori. Marc è il Max Verstappen della MotoGP […] E Valentino era unico, un vero personaggio che poteva fare qualsiasi cosa in moto”.

Marc e Valentino si sono sfidati ne 2015, anche se in ballo c’era la battaglia iridata con Lorenzo. Alla fine il maiorchino della Yamaha ha vinto il suo quinto riconoscimento iridato, anche a causa dei duelli senza esclusioni di colpi tra lo spagnolo della Honda e il Dottore. Ci sono delle similitudini tra l’olandese della RB e il campione della Ducati, ma è difficile fare paragoni tra categorie diverse.