Questa+FIAT+ha+fatto+sognare+tutti+negli+anni+Ottanta%2C+ora+%C3%A8+pronta+a+tornare%3A+i+fan+non+stanno+nella+pelle+%28VIDEO%29
reportmotoriit
/2026/01/10/questa-fiat-ha-fatto-sognare-tutti-negli-anni-ottanta-ora-e-pronta-a-tornare-i-fan-non-stanno-nella-pelle-video/amp/
Categories: Auto

Questa FIAT ha fatto sognare tutti negli anni Ottanta, ora è pronta a tornare: i fan non stanno nella pelle (VIDEO)

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle FIAT più amate di tutta la storia potrebbe fare il proprio ritorno nel prossimo futuro, così da conquistare l’intero settore delle quattro ruote. Scopriamo i segreti di questo modello.

Il 2025 è andato in archivio, e la FIAT ha confermato alcuni importanti risultati di cui si poteva fregiare già da diverso tempo. La Panda si è confermata l’auto più venduta d’Italia sfondando quota 102.000 immatricolazioni, ma sarà il 2026 l’anno che decreterà il possibile inizio di un percorso di rilancio totale della casa di Torino, e non solo a livello nazionale.

FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Come ben noto, sarà l’anno di nuovi SUV come la Grizzly e la Panda Fastback, modelli che saranno resi disponibili su diversi mercati, con la produzione che dovrebbe avvenire in quel di Kenitra, in Marocco. Nel frattempo, è partito anche l’assemblaggio della nuova FIAT 500 Hybrid, che nasce a Mirafiori, alle porte di Torino, un modello a cui è affidato il compito di rilanciare questo storico impianto, da tempo in grande difficoltà. Ora però andremo a scoprire un modello di auto immaginato da alcuni appassionati, che ha già ottenuto un grande seguito online.

FIAT, ecco come sarebbe la Nuova Uno Turbo

Sul canale YouTube MotorFanX“, è apparso il render della FIAT Nuova Uno Turbo, una delle utilitarie sportive di maggiore successo, che è stata immaginata in una veste più moderna. Si tratta di un’idea di restomod, che ha già ottenuto tanti commenti e giudizi positivi, a conferma di come il pubblico vedrebbe di buon occhio il suo ritorno sul mercato. Secondo quanto comunicato dai creatori, la lunghezza è di circa 4,3 metri, dimensioni maggiori già di base rispetto al modello originale.

Il design è dominato da fari Full LED sul frontale, con una firma luminosa a pixel, mentre i cerchi sono da 18″ e 19″; con un disegno a turbina e colorazione rosso corsa, ma si può anche optare per il nero pastello ed il grigio titanio. La FIAT Nuova Uno Turbo viene immaginata con un motore a benzina da 300 cavalli, un 1.4 turbo di derivazione Abarth. La velocità massima è nell’ordine dei 280 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 4,5 secondi ed un cambio manuale a 5 marce. La trazione è posteriore, ed a gestirla ci pensa un differenziale autobloccante. Difficilmente la vedremo mai in azione, ma sognare non costa nulla.