7+posti+e+quasi+1000+km+di+autonomia%2C+la+nuova+FIAT+%C3%A8+mostruosa%3A+prezzo+accessibile+a+tutti
reportmotoriit
/2026/01/10/7-posti-e-quasi-1000-km-di-autonomia-la-nuova-fiat-e-mostruosa-prezzo-accessibile-a-tutti/amp/
Auto

7 posti e quasi 1000 km di autonomia, la nuova FIAT è mostruosa: prezzo accessibile a tutti

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT si rinnova ancora una volta e lo fa con un modello a 7 posti dal prezzo minimo.

Non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT in questi anni abbia dimostrato di essere molto attenta alle innovazioni e al perfezionamento della propria gamma. Inoltre il suo intento si è sempre rivolto alle famiglie, con il concetto di utilitaria e di monovolume che da sempre è uno dei suoi fiori all’occhiello.

7 posti e quasi 1000 km di autonomia, la nuova FIAT è mostruosa: prezzo accessibile a tutti (reportmotori.it)

Il 2026 è sicuramente un anno di grandi cambiamenti per tutti, visto come ora sia ufficiale il cambiamento del Green Deal, con il 2035 che non sarà più l’anno dell’addio alle auto termiche. La Fiat dunque ha già pensato alla produzione del SUV da 450 cm, che prenderà il nome di Grizzly, e al rilancio della Panda a GPL.

Novità che però non sono le uniche, in quanto di recente si è tenuto un grande evento internazionale come il Salone dell’Auto di Bruxelles. La FIAT infatti non voleva di certo sfigurare e ha deciso così di lanciare la tanta attesa nuova monovolume, la quale in qualche modo può essere vista come la grande erede della Multipla.

FIAT Qubo L: la nuova monovolume presentata a Bruxelles

Ne aveva già parlato da diverso tempo il CEO Olivier François, riguardo alla possibilità di rilanciare la Multipla sul mercato. Non è propriamente lo stesso modello la Qubo L che è stata presentata al Salone di Bruxelles, ma il richiamo è abbastanza evidente, anche se in salsa moderna.

FIAT Qubo L: la nuova monovolume presentata a Bruxelles (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

Si tratta di un modello che potrà essere adibito o per cinque o per sette persone, con la prima versione che avrà una lunghezza complessiva di 440 cm, mentre la seconda si estenderà addirittura fino a 475 cm. Un aumento dunque davvero molto considerevole rispetto alla vecchia Multipla, la quale nella sua ultima versione toccava i 409 cm.

A confermare anche il nuovo cambio di tendenza della Fiat, e in generale di Stellantis, ci pensa anche la motorizzazione utilizzata al proprio interno. In questo caso la casa torinese infatti punterà tutto sul gasolio. Sarà possibile acquistare la variante con cambio automatico da 130 cavalli e quella manuale da 100 o da 130. Tra i suoi punti di forza vi è poi l’autonomia, tanto è vero che Stellantis ha dichiarato come sarà in grado di rimanere in strada per un totale di 900 km. Da aprile 2026 sarà già nelle concessionarie.