Le+auto+economiche+migliori+del+2026%3A+tra+Fiat+e+Dacia+spuntano+delle+outsider
reportmotoriit
/2026/01/09/le-auto-economiche-migliori-del-2026-tra-fiat-e-dacia-spuntano-delle-outsider/amp/
Auto

Le auto economiche migliori del 2026: tra Fiat e Dacia spuntano delle outsider

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2026 si apre con diverse novità sul mercato delle auto, con Fiat e Dacia che devono fare i conti con le rivali.

Non è stato di certo un anno semplice per il mondo automobilistico il 2025, con le incertezze sulle Leggi che ha sicuramente rallentato il mercato. Per fortuna si è arrivati alla notizia che tutti stavano aspettando, con il Green Deal che si è molto alleggerito rispetto al passato, ma secondo alcune case si tratta solo del primo passaggio.

Le auto economiche migliori del 2026: tra Fiat e Dacia spuntano delle outsider (reportmotori.it)

Questo non significa che le elettriche spariranno, anzi è possibile che ora cresceranno in modo regolare, non avendo più le aziende la fretta di dover completare tutto entro una data prestabilita. Il 2026 infatti si apre con varie soluzioni che comprendono ogni motorizzazione e tipologia di auto.

La Fiat è una di quelle più attive, tanto è vero che ha annunciato l’attesissimo ritorno della Panda a GPL. Una scelta necessaria al giorno d’oggi, considerando come questo carburante sia sempre più richiesto tra coloro che sono alla ricerca di un’utilitaria. Allo stesso modo non ci si deve dimenticare del lancio della Grizzly, il super SUV da 450 cm di lunghezza che però dovrebbe costare solo 20 mila euro, grazie anche alla scelta di investire solo sul termico.

Tanta Dacia e Renault: quante novità per il nuovo anno

La grande rivale di questi anni della Fiat è senza dubbio la Dacia, con la casa rumena che ha deciso di rinnovare invece la propria gamma elettrica. L’intento è quello di puntare su una kei-car, o e-car essendo europea, con il concept della Hipster che è indirizzato unicamente per la città, con la sua lunghezza che è di soli 300 cm.

Tanta Dacia e Renault: quante novità per il nuovo anno (Dacia Press Media – reportmotori.it)

La Dacia però cercherà di dara alla luce anche una nuova versione elettrica in ottica citycar. Andrà in pensione infatti quella Spring che ha avute alterne fortune e si passerà invece alla nascita di un’auto che andrà a ricalcare in qualche modo lo stile della Renault Twingo.

Tornando in casa Stellantis, il Gruppo italo-francese non si è limitato solo alla Fiat, ma punta con grande interesse anche sulla Peugeot. Tra le auto a basso costo più interessanti vi è sicuramente la 208, con la vettura transalpina che sfrutterà al proprio interno la nuova piattaforma Stellantis STLA Small, la quale dovrebbe partire da un prezzo di vendita inferiore ai 20 mila euro.