Il+carburante+%26%238220%3BSole+e+luna%26%238221%3B+che+rivoluziona+la+transizione+energetica%3A+energia+pulita+a+basso+costo+e+spreco
reportmotoriit
/2026/01/09/il-carburante-sole-e-luna-che-rivoluziona-la-transizione-energetica-energia-pulita-a-basso-costo-e-spreco/amp/
Latest News

Il carburante “Sole e luna” che rivoluziona la transizione energetica: energia pulita a basso costo e spreco

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva il carburante del futuro, con il Sole e la Luna che daranno modo di generare energia pulita.

L’intento delle case automobilistiche in questi anni è quello di creare dei carburanti che possano essere quanto più ecologici e a basso impatto ambientale. Questo progetto diventa ancora più chiaro ed evidente nel momento in cui si guarda a tutte le restrizioni imposte dalle istituzioni nei confronti dei modelli ormai più datati.

Il carburante “Sole e luna” che rivoluziona la transizione energetica: energia pulita a basso costo e spreco (reportmotori.it)

Per diverso tempo si è cercato di spingere in modo unilaterale sull’elettrico, una scelta che però ha diviso moltissimo clienti e produttori. Che vi siano delle ottime opzioni in elettrico non lo nega nessuno, ma credere che questa possa essere vista come l’unica soluzione per il futuro, sembra essere abbastanza fuori luogo.

L’Unione Europea ha già modificato i propri piani in vista del 2035, e c’è chi pensa che si tratti solo del primo passaggio. Le aziende avranno finalmente modo di poter produrre ancora auto termiche, basta solo che funzionino con biocarburanti o e-fuel, ma c’è chi sta sta studiando anche nuove forme di energia, sfruttando l’energia solare e permettendo così di essere ancora più ecologica.

Dal sole all’idrogeno: come nasce la forma di energia più ecologica?

Una soluzione che sta prendendo sempre più piede da qualche anno a questa parte è quella legata all’idrogeno. Un carburante che permette di annullare le emissioni di CO2, ma allo stesso tempo garantisce percorrenze decisamente superiori rispetto a quelle che avvengono in elettrico.

Dal sole all’idrogeno: come nasce la forma di energia più ecologica? (reportmotori.it)

Su hdblog.it si scopre come stia avanzando la produzione di energia solare atta all’utilizzo di idrogeno, in quanto si va a creare un sistema di immagazzinamento. Proprio questo era visto come il grande problema nel recente passato per lo sviluppo di questo sistema. Alla base vi è uno studio che collega la raccolta dell’energia solare come in occasione del processo della fotosintesi clorofilliana.

Inizialmente dunque l’energia solare si conserva e non passa subito in idrogeno, ma rimane sotto forma di elettroni. Una volta che non vi è più luce, ecco che questa energia la si può rilasciare dando vita così a idrogeno gassoso. Per il funzionamento di questo sistema vi è l’utilizzo del nitruro di carbonio granitico, e l‘ammonio metatungstato. Il primo permette di assorbire la luce, mentre il secondo ha la capacità di trattenere gli elettroni.