Statistica+record+per+Marc+Marquez%3A+nel+mirino+anche+Valentino+Rossi
reportmotoriit
/2026/01/08/statistica-record-per-marc-marquez-nel-mirino-anche-valentino-rossi/amp/
Auto

Statistica record per Marc Marquez: nel mirino anche Valentino Rossi

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2025 di Marc Marquez è stata strepitosa. I suoi record stanno offuscando anche i primati storici di Valentino Rossi.

Marc Marquez è stato il miglior pilota di MotoGP della scorsa annata. Lo spagnolo ha vinto con largo anticipo, chiudendo i giochi già nella tappa di Motegi. Il numero 93 concretamente non ha avuto rivali. La guida del campione è stata imbeccabile sulla Desmosedici GP25. Tra i rider in attività con un rapporto vittorie-podi del 57,94%, arrivando a 73 vittorie e 126 podi.

Confronto Statistica record per Marc Marquez (Ansa) Reportmotori.it

A causa dell’infortunio Marc non ha colto la sua centesima vittoria in carriera. I colleghi che lo hanno preceduto nel team factory della Casa di Borgo Panigale erano stati discontinui anche a causa di svariati problemi. Marc si è ripreso totalmente dai problemi avuti in passato per splendere in sella alla GP25. Tuttavia, Valentino Rossi ha superato certi numeri e queste statistiche con 89 trionfi 199 podi, raggiungendo un rapporto vittorie-podi del 44,72%.

I numeri di Marc Marquez

Il ducatista ha superato ampiamente il compagno di squadra, Pecco Bagnaia, che ha raggiunto 31 successi, 60 podi e una percentuale di vittorie del 51,67%. Il 2026 dovrà migliorare questi dati. Nel 2025 Raul Fernández è giunto terzo con un rapporto vittorie-podio del 50%. Il pilota ha conquistato il GP Australia ed è arrivato secondo a Valencia, in così si spiega questa statistica. Franco Morbidelli segue con il 37,5%, avendo raggiunto 8 podi, 3 dei quali trionfi. Enea Bastianini è solo l’1% dietro, con 19 podi, 7 dei quali vittorie.

Marc Marquez e Valentino Rossi rivalità eterna (ANSA) – Reportmotori.it

Fabio Quartararo, con il 34,38%, è il primo pilota Yamaha in classifica. Il transalpino ha ottenuto 32 podi, 11 dei quali vittorie. Marco Bezzecchi ha avuto un 33,33%, al suo primo anno in Aprilia. Il rookie migliore del 2025 Fermin Aldeguer è al suo nono posto con la stessa percentuale di Bezzecchi e Rins, con 3 podi e 1 vittoria. Il rider di Gresini ha fatto una super stagione. A seguire i rider al 28%: Maverick Viñales e Jorge Martin. La Ducati è stata competitiva anche con Dovizioso, Bagnaia e Martin, tuttavia il vero potenziale della Desmosedici è spiccato veramente solo con Marc Marquez. Nel 2026 lo spagnolo punterà a superare Valentino Rossi, raggiungendo i 10 mondiali.