Limiti+di+velocit%C3%A0+stravolti+nel+centro+storico%2C+tra+una+settimana+cambia+tutto%3A+bisogner%C3%A0+essere+perfetti+alla+guida
reportmotoriit
/2026/01/08/limiti-di-velocita-stravolti-nel-centro-storico-tra-una-settimana-cambia-tutto-bisognera-essere-perfetti-alla-guida/amp/
Auto

Limiti di velocità stravolti nel centro storico, tra una settimana cambia tutto: bisognerà essere perfetti alla guida

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cambiamento è imminente. La prossima settimana cambiano i limiti di velocità nel centro storico. Si tratta di una novità davvero epocale per gli automobilisti

Inizialmente l’idea era quella di partire con i nuovi limiti di velocità alla fine del mese. E, invece, è stato tutto anticipato al 15 gennaio ovvero tra una settimana esatta.

Limiti di velocità stravolti nel centro storico, tra una settimana cambia tutto: bisognerà essere perfetti alla guida – reportmotori.it (foto Ansa)

Per gli automobilisti che percorrono le vie del centro storico di Roma è in arrivo un cambiamento epocale. Come annunciato dall’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, in un’intervista al Corriere della Sera, tutta la ZTL del centro diventerà una “Zona 30” con estensione del nuovo limite di velocità anche alle strade più larghe come Corso Vittorio, via del Teatro Marcello, via Nazionale e il tunnel che sbuca su via del Tritone.

In questi giorni, i tecnici stanno ultimando l’installazione della specifica segnaletica con il cartello tondo bordato di rosso e la scritta nera “30”. Indubbiamente si tratta di un cambiamento epocale per gli automobilisti della Capitale, dettato dall’esigenza di garantire una maggiore sicurezza sulle strade nonché di diminuire i livelli di smog (Pm 10 e 2,5) e di inquinamento acustico con un calo stimato di due decibel.

Zona 30 e non solo, il nuovo piano per la mobilità del Comune di Roma

Le vie larghe del Centro sono retaggio della città che si voleva costruire a misura di macchina ma che ormai non c’è più. Queste vie non vanno trattate come strade dove si può correre ma dove si va piano per ammirare la teatralità monumentale“, questa una parte delle dichiarazioni dell’Assessore Patané nell’intervista al Corriere nella quale ha elencato anche gli altri interventi dell’amministrazione capitolina in tema di mobilità.

Zona 30 e non solo, il nuovo piano per la mobilità del Comune di Roma – reportmotori.it (foto Ansa)

Interventi che si concentrano prevalentemente sull’esigenza di ridurre la velocità, causa principale di incidenti mortali e altri sinistri stradali con danni a persone e cose. Sono stati già installati quattro autovelox sulla Tangenziale Est e su viale Newton. I prossimi cinque saranno posizionati sulla Colombo. In arrivo anche 175 attraversamenti pedonali rialzati, nuove strade scolastiche così come altre 1.000 strade anch’esse a 30 km/h.

Patané ha anche annunciato l’installazione di 40 Photored entro il 2026 ovvero dei dispositivi di rilevazione che fotografano i veicoli che passano con il semaforo rosso agli incroci. I nuovi Photored saranno posizionati negli incroci più larghi in quanto – come spiega l’assessore – “dove passi col rosso e hai un tratto di strada più grande da percorrere, hai un grado di pericolosità maggiore.