Smart cinese low cost - Reportmotori.it
La Casa torinese è minacciata da nuovi competitor che si stanno affacciano in Europa. Scopriamo la nuova city car che con i bonus costa quanto uno scooter.
Il mercato dell’automotive è cambiato. Un numero crescente di brand sta provando a ritagliarsi uno spazio concreto nell’industria delle quattro ruote del Vecchio Continente. Lo scetticismo che c’era prima sulle auto alla spina asiatica sta progressivamente crollando. La crescita dei numeri delle auto elettrificate rappresenta un chiaro segnale di una inversione del trend che non è destinata a svanire in futuro. FIAT e tanti altri marchi europei stanno tremando all’idea che arrivino dalla Cina modelli low cost affidabili.
Con il traffico in aumento nelle principali città italiane gli automobilisti sono alla ricerca di valide alternative ai SUV. Le utilitarie continuano a essere gettonatissime alle nostre latitudini. Non a caso la FIAT Panda continua a essere in cima alla lista dei desideri degli italiani, insieme a 500 e alla precedente gen della Lancia Ypsilon. La Smart ForTwo, nonostante sia uscita dai listini da anni, è ricercata dagli appassionati di city car, in particolar modo nella Capitale. Per questo motivo il brand degli Agnelli ha lanciato la Topolino che ripropone lo stile urban con un tocco retrò.
La Smart tornerà a produrre una biposto, dopo una assenza di due anni dai listini, ma i vertici della Casa tedesca stanno pensando di riportare in vita la mitica ForTwo in una chiave ancor più esclusiva. Gli italiani alle prese con la crisi hanno bisogno di risparmiare e quadricicli leggeri o pesanti che possono essere guidati a partire dai 14 o dai 16 anni rappresentano una valida alternativa.
L’industria del Paese del Dragone Rosso ha partorito la LoJo W300, meglio nota in Cina con il nome di Wuling Mini EV. Il modello vanta una ottima affidabilità e prestazioni simili a un’auto tradizionale. La W300 è importata alle nostre latitudini da Desner Auto e può trasportare 4 persone, risultando super economica. Le dimensioni sono le seguenti: 3,06 metri di lunghezza, 1,49 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Rappresenta una valida alternativa alla Topolino, potendo contare su una autonomia di 215 km. Nella versione LoJo W300 Family 215 vanta un prezzo di 19.900 euro IVA inclusa, ma con incentivi e sconti vari può arrivare a 4.000 euro con rottamazione.