La plancia Ferrari 849 Testarossa (media press) Reportmotori.it
La Ferrari 849 Testarossa è un bolide ad alte prestazioni ed è l’erede della Ferrari SF90 Stradale. Presentata ufficialmente al pubblico vanta interni spettacolari.
Il nome “Testarossa” è tornato in vita, riprendendo le sportive da competizione degli anni ’50 e ‘60. Il numero “849” è un chiaro riferimento alle caratteristiche tecniche top del motore. Il numero 8 indica il numero di cilindri dell’endotermico, mentre il 49 rappresenta la cubatura in decimetri cubici dei singoli cilindri. Il design della supercar riprende i nuovi componenti stilistici lanciati con l’hypercar F80.
L’auto sportiva rappresenta uno dei nomi più leggendari della Casa modenese. La nuova supercar da oltre 1.000 CV è estrema in ogni aspetto. La silhouette tende a mostrare richiami della tradizione passata con le più moderne tecnologie. Non manca lusso e funzionalità per un mix perfetto. L’assetto Fiorano vanta un pacchetto di prestazioni disponibile sia per la variante coupé che per quella spider. Spiccano due parafanghi più piccoli come la Ferrari FXX-K e la Casa modenese ha assicurato che è 30 kg più leggero della versione standard.
La ricerca di un delicato equilibrio tra impostazione da berlinetta e abitacolo ispirato alle monoposto di F1 rende la nuova supercar del Cavallino un sogno. La parte superiore della plancia presenta una sezione digitale, creata per migliorare la visibilità. Le bocchette dell’aria sono inserite in una struttura in alluminio a vista, mentre al centro c’è una fascia orizzontale a contrasto in cui si inseriscono i comandi principali e lo schermo, mentre manca il classico infotainment.
La parte inferiore della plancia presenta due vele architettoniche, in cui spicca un cancelletto in alluminio, chiaro richiamo alla tradizione Ferrari e alla F80. In modo digitale si possono impostare le modalità di guida, comprese quelle elettrificate, tramite l’eManettino. La connettività presenta Apple CarPlay, Android Auto e MyFerrari Connect sono di serie, con ricarica wireless integrata nel tunnel centrale.
L’abitacolo vanta delle pelli di alta qualità, le superfici sono soft-touch e le finiture artigianali. Ogni elemento è pensato per risultare funzionale oltre che esteticamente attraente. I sedili sono ideali per spingere al massimo e rimanere perfettamente comodi in posizione. La biposto vanta una impostazione avvolgente con sedili fianchetti più sporgenti per assicurare un miglior contenimento laterale nelle sessioni di guida più estrema. Il prezzo della nuova Ferrari Testarossa parte da circa 460.000 € per la versione coupé e 500.000 € per la versione Spider.