Verstappen+criticato+dal+suo+ex+compagno+di+squadra%3A+la+frecciata+%C3%A8+velenosa
reportmotoriit
/2026/01/06/verstappen-criticato-dal-suo-ex-compagno-di-squadra-la-frecciata-e-velenosa/amp/
Formula 1

Verstappen criticato dal suo ex compagno di squadra: la frecciata è velenosa

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il quattro volte iridato, Max Verstappen, ha perso la possibilità di confermarsi campione nel 2025. Ora è arrivata la provocazione anche del suo ex teammate.

Il figlio d’arte di Jos ha perso la grande chance di eguagliare Michael Schumacher a quota 5 titoli di fila. Negli ultimi 15 anni Vettel, Hamilton e Verstappen hanno solo sfiorato la possibilità di vincere cinque riconoscimenti iridati consecutivi in F1. Il rimpianto di Max è che a succedergli non è un fenomeno assoluto, ma un pilota talentuoso che ha sfruttato la supremazia della McLaren MCL39.

L’annuncio di Perez su Max Verstappen (Ansa) Reportmotoori.it

La Red Bull Racing raramente è stata la monoposto migliore nella scorsa stagione. L’olandese ha provato a fare il massimo per vincere, con una rimonta finale su Norris e Piastri da applausi. E’ arrivato a 2 punti dall’inglese, pagando qualche mancato sorpasso e passaggio a vuoto nella fase centrale del campionato. Nel 2025 Max è stato affiancato da due piloti: Lawson nei primi GP, poi sostituito da Tsunoda. Nessuno dei due è stato a livello di Sergio Perez.

Criticato e appiedato il messicano è stato rimpianto al muretto del drink team. Tra Perez e Verstappen non erano mancati gli episodi critici. Il nativo di Guadalajara, nel 2026 nelle file del neonato team Cadillac, aveva smascherato i metodi RB, tesi a favorire solo la prima guida. Max Verstappen si rifiutò di lasciare una sesta posizione a Perez nel GP del Brasile, nonostante gli fosse stato chiesto dal team, per aiutare il messicano a battere Leclerc nel testa a testa per il secondo posto in campionato.

La confessione di Perez su Verstappen

Con Max succede qualcosa. Max è una persona eccellente, ma succede qualcosa quando è in macchina – ha spiegato Perez, ricordando quell’episodio – si trasforma, diventa una persona diversa. Penso che avesse qualcosa dentro di sé (in Brasile) che non ha mai lasciato uscire. Ne avevamo parlato e pensavamo che [la questione] fosse ormai alle spalle. L’intera squadra la pensava così. Quindi siamo rimasti tutti sorpresi quando l’ha tirato fuori in quel momento”.

Verstappen annuncia l’addio definitivo: la notizia è ufficiale (Ansa – reportmotori.it)

Max è un pilota incredibilmente forte dal punto di vista mentale e ha un talento impressionante – ha ammesso il pilota messicano – è molto concentrato ed è una risorsa enorme per la squadra e un grande leader. Il lato negativo, credo, è il suo carattere. Quando le cose vanno male, fa fatica a gestirle, come è successo a Barcellona. Si chiude in se stesso. Ha quel lato, ma penso anche che non sarebbe Max se non lo avesse”.