FIAT+rispolvera+uno+dei+suoi+modelli+pi%C3%B9+amati%3F+Sul+web+spunta+la+nuova+124+Sport+Coup%C3%A9+ed+%C3%A8+subito+amarcord
reportmotoriit
/2026/01/06/arriva-una-nuova-124-sport-coupe-fan-fiat-a-bocca-aperta/amp/
Auto

FIAT rispolvera uno dei suoi modelli più amati? Sul web spunta la nuova 124 Sport Coupé ed è subito amarcord

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli appassionati FIAT hanno visto crescere la gamma nella direzione di modelli elettrificati per la città. Nel listino manca una sportiva autentica.

La FIAT rimane il brand più ricercato dagli italiani che con la minima spesa possono ottenere la massima resa nei contesti urbani. La Panda tradizionale è sempre l’auto più popolare, amatissima e ricercatissima sul mercato dell’usato. La nuova Grande Panda ha stentato a decollare, rimanendo un oggetto misterioso nel suo primo anno di produzione. Ne sono state vendute poche rispetto alle aspettative e ancora meno fuori dai confini nazionali.

Arriva una nuova 124 (Ansa) Reportmotori.it

Le auto elettrificate, alle nostre latitudini, hanno avuto una crescita sensibile, ma per i puristi continuano a rimanere un oggetto misterioso. Gli appassionati del marchio torinese vorrebbero mettere le mani su un’auto altamente competitiva sul piano prestazionale. Una delle vetture più apprezzate della storia della FIAT potrebbe tornare in una versione rivoluzionaria che farebbe felici gli amanti delle coupé.

Il Gruppo Stellantis non sta vivendo un bel momento, concentrandosi su auto essenziali per le giungle urbane. In passato erano le sportive le auto più amate e la primissima 124 fu svelata nel 1966, nel pieno del boom economico del Belpaese. Rappresentò, per la fascia media, il raggiungimento di uno status social di chi era riuscito a riprendere dopo i difficili anni della guerra. La FIAT puntò su un taglio classico per potersi distinguere dai principali competitor.

Rinasce la FIAT 124

L’auto torinese divenne il mix perfetto tra sportività tradizionale italiana, comfort e performance di tutto rispetto. Con la firma di Giacosa, la 124 Sport Coupé fu progettata dal Centro Stile Fiat diretto dall’ing. Mario Boano. La 124 Sport Spider fu realizzata della carrozzeria Pininfarina. L’ultima versione moderna non ha lasciato il segno.

L’architetto e designer Tommaso D’amico ha regalato un emozione a tutti i fan della Coupé targata FIAT. La rappresentazione grafica della nuova 124 ha stupito per il forte legame con il passato. Sotto il cofano è immaginato un motore 2.0 turbo benzina AT8 da 250 CV con trazione posteriore e cambio automatico, ma non mancano le versioni ibride e 100% elettrica. In alto potete notare le linee, anche degli interni, del canale YouTube di Tommaso D’amico. Farebbe impazzire gli appassionati che adorano il brio delle coupé con quel tocco di classicità.