Finita l’avventura ferrarista per lui (Ansa) Reportmotori.it
La Scuderia Ferrari ha scelto di salutare un pilota che non ha lasciato il segno nel corso del suo primo anno sulla Rossa.
La Ferrari dovrà cambiare passo nel 2026 dopo una stagione pessima. Leclerc ha ottenuto 7 podi e ha salvato la faccia a Vasseur, ma Hamilton ha totalizzato per la prima volta 0 podi in carriera negli appuntamenti domenicali. Una situazione a dir poco ridicola per un campione che avrebbe dovuto fare la differenza.
La motivazione per Lewis sarebbe dovuta venire dalla Ferrari stessa. L’auto è risultata un catorcio e l’ex alfiere di punta della Mercedes è riuscito solo a fare la differenza nelle gare brevi. Il numero 44 ha vinto la Sprint Race in Cina e ha ottenuto una medaglia di bronzo nella sfida di Miami. Amara consolazione per chi in carriera ha marcato 105 successi in Formula 1. Hamilton non è l’unico pilota che ha vissuto un anno pessimo in Ferrari.
Il pilota cinese, dopo l’esperienza in Sauber conclusasi nel 2024, è stato per l’intera scorsa stagione la terza guida della Scuderia modenese. Il classe 1999 non ha impressionato nel suo ruolo e la Ferrari ha deciso di salutarlo con un post sui profili social. Il contributo sulla SF-25 non è stato dei migliori e il futuro di Zhou potrebbe essere nel segno di Cadillac.
Il team Cadillac sfrutterà l’esperienza del cinese con le PU Ferrari, diventando il pilota di riserva dietro ai titolarissimi ed esperti Sergio Perez e Valtteri Bottas e al fianco dell’americano Colton Herta, che correrà in F2. Cadillac ha pubblicato sui propri canali social un post lasciando intuire che sarà Zhou il reverse driver. Gli occhi di gatto, l’animale preferito dal driver dagli occhi a mandorla, presenta il riflesso del #24, quello utilizzato in griglia proprio da Zhou.
Il suo approdo è cosa fatta e proverà a dare un contributo migliore rispetto a quello lasciato in Ferrari. Di sicuro il pilota cinese porterà una vagonata di sponsor e soldi al neonato team F1 a stelle e strisce che vuole lasciare un segno tangibile dall’anno prossimo. Dopo essere rimasto senza un sedile dopo la stagione 2024 con l’arrivo di Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto alla Sauber, dal 2026 Audi, Zhou ha trovato un posto alla Scuderia modenese, dopo la lunga militanza nella Ferrari Driver Academy tra il 2014 e il 2018. Per lui la Cadillac potrebbe essere un trampolino, data l’età avanzata anche di Bottas e Perez.