Addio alla Ferrari, tutto finito dopo un anno: sta per firmare con la debuttante - reportmotori.it (foto Ansa)
E’ stato ufficializzato l’addio alla Ferrari. La permanenza del pilota è durata un solo anno. E’ già pronto a firmare con un altro team
Una decisione improvvisa quella comunicata dalla Ferrari a ridosso di Capodanno. La scuderia di Maranello ha annunciato un cambiamento significativo nella line up piloti in vista della prossima stagione.
E’ terminata dopo un anno solo anno l’esperienza di Guanyu Zhou come terzo pilota e riserva di Hamilton e Leclerc, ruolo che ha condiviso insieme ad Antonio Giovinazzi, quest’ultimo impegnato anche nell’Endurance. “Grati per l’impegno e il contributo di Guanyu Zhou come pilota di riserva della Ferrari in questa stagione! Gli auguriamo il meglio per il futuro”, questo il comunicato pubblicato dalla Ferrari sui propri canali social con un “GRAZIE MiLLE” a caratteri cubitali sull’immagine del pilota cinese.
Zhou era arrivata alla Ferrari lo scorso anno dopo la conclusione dell’esperienza con la Sauber. Si è trattato di un ritorno per lui in quanto Zhou aveva già fatto parte dell’Academy Ferrari dal 2014 al 2018. Nel suo anno in Ferrari, il pilota cinese ha lavorato al simulatore, nelle attività di supporto nel weekend di gara e in qualche test su pista.
Come riporta FormulaPassion, Zhou potrebbe avere subito un’altra chance in Formula 1. Il pilota è in trattativa con la Cadillac per ricoprire anche lì il ruolo di terzo pilota e riserva dei due titolari Sergio Perez e Valtteri Bottas. Cadillac che ha già ingaggiato per il ruolo anche l’americano Colton Herta il quale, nel 2026, sarà impegnato anche nella sua stagione d’esordio in F2.
Cadillac che sarà l’undicesimo team in griglia di partenza il prossimo anno. La scuderia americana esordirà in Formula 1 con una power unit Ferrari, in attesa della realizzazione di una propria prevista per il 2027. Cadillac che, come tutti gli altri team di F1, farà debuttare la nuova monoposto nei quattro giorni di Test previsti a Barcellona dal 26 al 30 gennaio.
Si tratta di una novità assoluta nel calendario di Formula1, scaturita per l’esigenza dei team di avere un’occasione in più per testare le nuove monoposto allestite con le novità aerodinamiche e nelle power unit previste dal nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore dal 2026. L’esordio della Cadillac in un GP di F1 è previsto il prossimo 8 marzo nella tappa inaugurale del Mondiale, prevista a Melbourne, in Australia.