Batosta+di+fine+anno+per+Elon+Musk%2C+che+smacco%3A+colpito+dove+fa+pi%C3%B9+male%2C+stavolta+%C3%A8+tutto+vero
reportmotoriit
/2026/01/03/batosta-di-fine-anno-per-elon-musk-che-smacco-colpito-dove-fa-piu-male-stavolta-e-tutto-vero/amp/
Latest News

Batosta di fine anno per Elon Musk, che smacco: colpito dove fa più male, stavolta è tutto vero

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Elon Musk deve fare i conti ora con una serie di difficoltà e lo si vede dall’ultima batosta di fine anno.

Non è di certo un periodo facile per Elon Musk, con gli ultimi anni che hanno evidenziato un evidente cambio di direzione per Tesla. La sua produzione resta come sempre fedelissima alle sole auto elettriche, ma allo stesso tempo deve fare i conti con una serie di grandi novità sul mercato.

Batosta di fine anno per Elon Musk, che smacco: colpito dove fa più male, stavolta è tutto vero )Ansa – reportmotori.it)

Tesla infatti da tempo non sembra più essere leader del settore, anche perché Elon Musk ha deciso di passare per un certo periodo sotto Donald Trump. Una decisione che ha fatto molto discutere fin da subito, considerando infatti come la Tesla prima era vista come il simbolo dei progressisti e non certo dei conservatori.

Avendo attirato l’ira dei primi e una scarsa curiosità nei secondi, i numeri della Tesla sono andati a picco. Anche questo ha sicuramente contribuito alla decisione di Musk di lasciare il Governo statunitense, con i numeri che sono crollati al punto tale che ora c’è un nuovo leader nel mondo delle auto elettriche.

BYD supera Tesla: il leader delle auto elettriche è cinese

Non ci sono ancora i numeri ufficiali, i quali arriveranno a breve, ma sembra davvero un’impresa impossibile per Tesla superare BYD nelle vendite di auto elettriche nel 2025. Alla fine di novembre infatti i numeri della casa cinese evidenziavano un totale di ben 2,06 milioni di auto vendute, cifre che Tesla non può raggiungere.

BYD supera Tesla: il leader delle auto elettriche è cinese (Ansa – reportmotori.it)

Per la casa statunitense i dati per il momento si sono fermati alla fine del terzo trimestre, ovvero alla fine di settembre, ma siamo solo sull’1,22 milioni di auto vendute. Un divario dunque di ottocentomila vetture che non può essere spiegato solo con la differenza dei due mesi nel conteggio finale.

Le previsioni di FactSet infatti stimano una consegna finale di Tesla attorno a 1,65 milioni di esemplari, dunque ben lontani dai dati di BYD. La casa cinese ormai è diventata un punto di riferimento nel mercato delle auto elettriche, e non solo. La bravura infatti di BYD è stata anche quella di guardare con interesse al plug-in e in Europa, Italia compresa, sono sempre di più le sue vetture nelle strade. Inoltre BYD ha saputo realizzare la sua citycar con la Dolphin Surf, vettura che è destinata a far impennare il numero delle vendite.