La+strage+continua+in+Italia+di+cui+nessuno+parla%3A+ne+muore+pi%C3%B9+di+uno+al+giorno%2C+siamo+in+pericolo+ovunque
reportmotoriit
/2026/01/02/la-strage-continua-in-italia-di-cui-nessuno-parla-ne-muore-piu-di-uno-al-giorno-siamo-in-pericolo-ovunque/amp/
Latest News

La strage continua in Italia di cui nessuno parla: ne muore più di uno al giorno, siamo in pericolo ovunque

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia continua l’allarme sulla sicurezza stradale, i numeri sono ancora preoccupanti ma nessuno ne parla. 

Il governo Meloni ha fortemente voluto la riforma del nuovo Codice della Strada, al fine di migliorare la sicurezza in strada e tutelare gli utenti della strada. L’esecutivo ha rivendicato i risultati positivi che sotto diversi aspetti la nuova normativa è riuscita ad ottenere. Ancora molto, però, resta da fare per abbattere il numero delle ancora purtroppo troppe vittime della strada.

La strage continua in Italia di cui nessuno parla: ne muore più di uno al giorno, siamo in pericolo ovunque – reportmotori

Si parla spesso dei sistemi di sicurezza per auto e moto, e di come tutelare al meglio guidatori e passeggeri. Ci sono però degli altri utenti della strada, ben più deboli e a rischio, del quale si parla troppo spesso e che troppe volte non vengono tutelati a sufficienza. I pedoni sono esposti ad importanti rischi in caso di incidente, senza avere a disposizione le tecnologie o la protezione garantita da una automobile. Il numero di pedoni che ha perso la vita sulle nostre strade lo scorso anno continua ad essere elevato.

Pedoni, numeri allarmanti per il 2025

I numeri sul fronte della sicurezza stradale dei pedoni continuano ad essere davvero allarmanti nel nostro paese. Il 2025 ha evidenziato dati che impongono importanti riflessioni sulla tematica da parte delle istituzioni nazionali e locali. Secondo le statistiche riportate da Asaps, a pochi giorni dalla fine del 2025 erano 420 i pedoni che hanno perso la vita in un incidente nelle strade italiane, di cui 256 maschi e 164 femmine. I numeri hanno più o meno confermato i dati del 2024, dove erano stati 470 i pedoni morti in tutto l’anno. Nonostante le maggiori misure, dunque il miglioramento è solo lieve e si parla ancora di numeri elevati.

Pedoni, numeri allarmanti per il 2025 – reportmotori

Il dato minimo di quest’anno è stato rilevato nel mese di Febbraio, che ha fatto segnare 19 vittime, mentre il dato peggiore è stato quello del mese di settembre con 56 decessi. Sono stati diffusi anche i dati relativi alle zone in cui si sono verificati il maggior numero di morti tra i pedoni: in Lombardia e Lazio sono stati registrati 62 decessi, a seguire l’Emilia Romagna con 40. Il lavoro da fare, insomma, è ancora molto per far si che la sicurezza in strada possa aumentare non soltanto per gli automobilisti, ma anche per gli utenti più deboli e che questo numero possa abbassarsi sempre di più.