La+FIAT+pi%C3%B9+desiderata+di+sempre+torna%3A+stavolta+per%C3%B2+sembra+un+incrocio+tra+una+Panda+e+una+Punto
reportmotoriit
/2026/01/02/la-fiat-piu-desiderata-di-sempre-torna-stavolta-pero-sembra-un-incrocio-tra-una-panda-e-una-punto/amp/
Auto

La FIAT più desiderata di sempre torna: stavolta però sembra un incrocio tra una Panda e una Punto

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Una FIAT che ha fatto la storia del mondo dei motori è pronta per tornare a far battere i cuori dei clienti, ed il suo design ha lasciato tutti senza fiato. Ecco i dettagli del progetto.

Le strategie di mercato sono molto cambiate nel corso degli ultimi anni, ed i vari brand hanno deciso di adeguarsi alle “mode” del momento, scegliendo la via dei SUV. Anche i dati più recenti dimostrano quanto il segmento delle ruote alte stia dominando la scena, costringendo i costruttori ad adeguarsi. La FIAT si prepara a lanciare la nuova Grizzly e la Panda Fastback nel 2026, un anno che sarà di vitale importanza per il rilancio della casa di Torino.

FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Tuttavia, si è parlato, in alcune occasioni, di un possibile ritorno di alcune FIAT storiche, come la Punto, ormai fuori dai giochi dal lontano 2018, e perché non sognare qualche altro nome storico in vista dei prossimi anni. Una delle auto di maggior successo è stata senza dubbio la Uno, prodotta dal 1983 ed il 1998, e che qualcuno ha già immaginato in una versione più moderna. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le caratteristiche di questo gioiellino italiano.

FIAT, scopriamo la Nuova Uno di Tommaso D’Amico

Sul proprio canale YouTube, come fa ormai da diversi anni, Tommaso D’Amico ci ha deliziato con un proprio progetto, la FIAT Nuova Uno, un render da lui stesso creato, che punta al ritorno in attività di uno dei miti della casa di Torino. Si tratta di un modello che venne prodotto dal 1983 al 1998, una berlina a 2 volumi che fu resa disponibile anche in configurazione Van. Venne introdotta sul mercato per sostituire la 127, e fu prodotta in un totale di oltre 9,5 milioni di esemplari, un dato non indifferente.

Il modello che vedete in questo video, come potete immaginare, è frutto della fantasia dell’autore, ed al momento non c’è un reale progetto da parte della FIAT, ramai dire mai. D’Amico pensa ad un modello con motore elettrico da 180 cavalli di potenza massima, con un’autonomia totale di circa 420 km.

Tuttavia, l’autore ha pensato anche a varianti differenti, come la versione Plug-In Hybrid da 220 cavalli, o la Mild Hybrid 1.2 da 130 cavalli di potenza massima, quella che potrebbe avere un prezzo più basso sul mercato. Purtroppo, come anticipato, la Nuova Uno resta solo un sogno per il momento, ma mai dire mai in un mondo delle quattro ruote che cambia così in fretta. Vedremo se ci sarà spazio per lei in futuro o meno.