Dai fuoristrada ai SUV e ai pick up economici, grandissimo ritorno per il marchio automobilistico: il 2026 sarà il suo anno (reportmotori.it)
Ritorno apprezzatissimo sul mercato europeo, con questo colosso che torna di gran carriera con SUV e pick-up.
Il settore automobilistico si sta spostando in moto ormai sempre più deciso verso i SUV, tanto è vero che in Europa questa categoria di quattro ruote ricopre oltre il 50% delle vendite complessive. Numeri che hanno dato modo di indirizzare in modo chiaro e preciso la produzione automobilistica in un determinato ambito, aiutando anche nuovi marchi a crescere e a imporsi sul mercato.
La Cina è sicuramente la nazione che più di tutte ha saputo beneficiare di questo cambiamento nel mondo delle quattro ruote, non solo lanciando sul mercato dei propri marchi, ma allo stesso tempo acquisendo colossi europei per rilanciarli. Lo si è visto come realtà di punta come Volvo o Lotus, entrambe parte integrante del Gruppo Geely.
Ma ora è tempo di ridare vita anche ad aziende da tanto tempo scomparse, come nel caso della Santana Motors. Stiamo parlando di un marchio spagnolo che negli anni ’50 ebbe un buon successo per la produzione di fuoristrada e pick-up a prezzi vantaggiosi, ma ora è tempo di far ripartire la sua storia.
Dopo la chiusura definitiva dell’azienda nel 2011, la Santana è pronta a tornare sul mercato e lo farà grazie al Gruppo BAIC che ne ha rilevato i diritti. Si partirà dal mercato spagnolo in un primo tempo, con il pick-up di punta che sarà il 400D, con questi che monterà un motore a gasolio da 2300 di cilindrata e con un’erogazione massima di 190 cavalli.
Oltre a questa, i clienti avranno modo anche di poter virare sul modello plug-in, ovvero la 400 PHEV. In questo casi la componente termica presenta un 4 cilindri da 1500 di cilindrata, ma con l’aggiunta del motore elettrico ha la possibilità di toccare un picco massimo di ben 429 cavalli. Niente male anche l’autonomia, visto che tra termico ed elettrico riesce a rimanere in strada per 1100 km.
Non mancherà l’attenzione anche alla tecnologia e al comfort dell’utente, tanto è vero che la Santana monterà un display touchscreen da 14,6 pollici. Si tratta solo del primo passo, perché dopo questi pick-up arriveranno anche i SUV, come annunciato dalla casa spagnola. Il prezzo di partenza per la 400D è di 29.900 euro, mentre per la 400 PHEV siamo sui 44.700 euro.