Potente come una moto e costa quanto una Pandina, è italiano lo scooter che ha sconvolto l'intero settore: esagerato ovunque - Reportmotori
Uno scooter potente come una moto? Adesso è realtà grazie ad un’azienda italiana: ecco qual è
Gli scooter sono i migliori alleati degli italiani. Un’affermazione forse esagerata ma che al suo interno nasconde una grande verità: circolare per le strade delle nostre città è sempre più complicato a causa del traffico ma anche delle zone a traffico limitato senza andare a toccare il tema dei parcheggi, quasi un terno al lotto.
E così si vira sempre più sugli scooter, preferiti anche alle moto perché più agili nel traffico cittadino ma anche più facili da guidare e più capienti a livello di trasporto bagagli. Il mercato italiano, in questo senso, è sempre più ricco di varietà, con la preferenza che va da quelli con la cilindrata più bassa – i 125 con la nuova riforma del codice della strada dello scorso anno possono ora circolare anche in autostrada e tangenziale oltre che sulle strade extraurbane – fino a quelli più potenti, quasi come le moto.
E, manco a dirlo, i cinesi hanno invaso anche questo mercato con i mezzi tecnologicamente più avanzati e molto competitivi.
Uno dei marchi più famosi ed apprezzati, Italjet, è però pronto a conquistare l’intero mercato con il Dragster 700 Twin, un vero e proprio gioiellino. Linee allungate e basse, questo scooter ha un cambio manuale a sei marce con leva della frizione e leva a piede come sulle moto.
Il propulsore è un bicilindrico da 692 cc che eroga la bellezza di 68 cavalli di potenza e 70 Nm di coppia massima. E come se non bastasse, sotto alla sella del passeggero, vi sono due silenziatori Akrapovic.
Il telaio è composto da elementi in alluminio e traliccio in acciaio, Brembo è l’impianto frenante con pinze e pompa radiali con cerchi da 15″ e dischi anteriori da 270 mm. Il cruscotto è 5″ TFT a colori e da lì si può gestire il pacchetto elettronico che comprende ABS e controllo di trazione che si possono disinserire. Il freno è modulabile e reattivo fin da subito, il motore è brioso quasi da assomigliare più ad una moto che ad uno scooter.
Già, ma quanto costa? La versione Limited Edition dello scooter è già sold out ma gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo in quanto è in arrivo la Premium Edition. Su questa versione c’è al posteriore un monoammortizzatore Marzocchi anziché l’Öhlins disponibile come accessorio.
I colori disponibili sono Rosso/Bianco/Antracite e Nero/Giallo. Il prezzo? Di ben 13.990 euro con ordini già aperti e consegne previste per il mese di gennaio.