Nuova truffa pericolosissima, se rispondi a questo SMS perdi tutto: tantissimi italiani lo stanno ricevendo, è una trappola (reportmotori.it)
Continuano le difficoltà con le quali fare i conti per gli italiani, con questa nuova truffa che mette molti in crisi.
Siamo in un mondo ormai sempre più legato alla tecnologia e in particolar modo all’utilizzo degli smartphone. Sono tantissime le persone che ormai sono costantemente connesse, con applicazioni come WhatsApp e come Telegram che hanno permesso di poter entrare in contatto nel modo più facile e veloce con i propri amici.
Quella che però era nata come un’iniziativa lodevole e ammirevole, purtroppo si è rivelata, come spesso accade, un modo perfetto per dare una mano ai delinquenti. Le truffe infatti si basano proprio sul buon cuore delle persone, il che spesso le porta a essere definite anche ingenue.
Proprio il fatto che ormai sono le applicazioni a farla da padrone per quanto riguarda le comunicazioni, diventa molto importante cercare di essere quanto più attenti possibili nel momento in cui si ricevono SMS. Questi sono sempre più utilizzati per dare il via a delle truffe, tanto è vero che di recente hanno preso di mira anche Autostrade per l’Italia.
Per poter fare in modo tale che la truffa sia quanto più credibile possibile, i truffatori da diverso tempo a questa parte hanno deciso di sfruttare nomi importanti e ben noti per poter essere quanto più credibili possibile. Ecco allora che da un po’ di mesi a questa parte non sono mancate le segnalazione che evidenziano un utilizzo improprio del nome di “Autostrade per l’Italia”.
Molti utenti hanno infatti segnalato di aver ricevuto un messaggio proprio da questa azienda nel quale veniva sottolineato il fatto di non essere in regola con il pagamento del pedaggio. Una situazione che può comportare anche delle sanzioni in futuro, dunque in un primo tempo tutti sono spinti a voler saldare subito il conto.
Il link dove si deve cliccare però non è collegato ad Autostrade per l’Italia, la quale è la parte lesa della vicenda. Il sito però è replicato fedelmente, con i dati sensibili che sono inviati direttamente al sito. Una truffa in pieno stile, con Autostrade per l’Italia che ricorda come i canali ufficiali per poter capire se non si è effettivamente pagato o meno un pedaggio, lo si può riscontrare su www.autostrade.it, e si trova nel Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio.