Dacia+Sandero+a+GPL%2C+quali+sono+i+suoi+consumi%3F+Nel+suo+segmento+%C3%A8+al+top
reportmotoriit
/2025/12/31/dacia-sandero-a-gpl-quali-sono-i-suoi-consumi-nel-suo-segmento-e-al-top/amp/
Auto

Dacia Sandero a GPL, quali sono i suoi consumi? Nel suo segmento è al top

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

La Dacia Sandero è un’auto che domina la scena europea in termini di vendite, ed oggi andremo a scoprire la verità sui consumi della versione a GPL. I risultati sono a dir poco clamorosi.

In un mercato dell’auto che zoppica e che fatica a trovare dei punti di riferimento chiari e stabili, esistono alcuni marchi che hanno saputo distinguersi, azzeccando le strategie di mercato più corrette. Tra di essi, non può che spiccare la Dacia, al top da anni del mercato europeo, sviluppando tecnologie semplici e puntando su un rapporto tra qualità e prezzo azzeccato.

Dacia logo (ANSA) – Reportmotori.it

Già nel 2024, la Dacia Sandero aveva dominato le vendite nel Vecchio Continente, superando le 300.000 unità immatricolate, ed anche il 2025 è stato un anno molto positivo in tal senso. La casa rumena ha scelto di spingere molto sui motori bi-fuel benzina-GPL, che stanno dando dei riscontri eccezionali, grazie anche alla loro efficienza, ai costi contenuti ed alla maggiore sostenibilità di questa tecnologia. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i reali consumi della Sandero a GPL, una vettura best seller che continua a stupire la propria clientela.

Dacia, la Sandero GPL consuma tra 5,5 e 7 litri

Qualche tempo fa, sul sito web “Motor1.com” si è dato ampio spazio ai consumi della Dacia Sandero a GPL, mediante un test svolto sulla versione precedente al restyling da poco svelato, ed i risultati sono stati notevoli. Essa ha consumato 5,65 litri per 100 km, pari a 17,70 km per ogni litro, grazie alla notevole efficienza del motore 1.0 turbo a benzina GPL da 101 cavalli di potenza massima.

Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Sono state svolte anche altre prove, in base alle quali il consumo è stato vicino ai 7 litri ogni 100 km, facendo leva soprattutto sul GPL. Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio di benzina, con un’autonomia che può arrivare, mediante una guida efficiente, a superare anche i 1.000 km grazie alla presenza del doppio serbatoio. Tramite l’utilizzo del GPL, si ottiene un risparmio di circa il 60% sul costo del carburante, e la nuova Dacia Sandero in arrivo promette di migliorare ancor di più questi risultati.